Meniscectomia

Buonasera e grazie per il servizio che offrite.
Sono stata operata circa un anno fa per rottura menisco esterno a manico di secchio, ma ho ancora dolore al ginocchio.
Ho fatto la rmn e il risultato è: esiti di regolarizzazione artroscopica della fibro-cartilagine meniscale esterna con residuo correttamente inserito circondato da reazione sinoviale iperplastica specie lungo il suo corno anteriore dove si correla a fenomeni di alterato carico biomeccanico compartimentale femoro-tibiale esterno caratterizzati da aree localizzate di edema della midollare scheletrica nel contesto della spongiosa del piatto tibiale e del condilo femorale affrontati con piccola area di condromalacia lungo la convessità articolare anteriore del condilo femorale.
Rotula modestamente extra ruotata con profilo cartilagineo articolare ridotto in paramediana esterna.
Tutto il resto è ok.
L'ortopedico che mi ha operato mi ha detto di fare magnetoterapia per un mese, ma dopo la cura il dolore è ancora presente.
Quali altre cure sono possibili? Dovrò convivere con questo dolore? L'intervento non è andato bene? Il problema è la rotula? Dopo l'operazione ho fatto fisioterapia come mi ha prescritto il chirurgo, ma sempre accompagnata dal dolore. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Purtroppo il menioso esterno svolge un ruolo molto importante nella cinematica del ginocchio.
In particolare ha una grande importanza in qualità di stabilizzatore del compartimento esterno.
Si tratta di capire se la sua sintomatologia deriva dalla mancanza del menisco o da questa tendenza alla lateralizzazione della rotula.
In parole povere, il dolore è nella sede della meniscectomia o in sede anteriore?
Se il responsabile del dolore è la mancanza del menisco esterno Le consiglierei di fare molta ginnastica di potenziamento muscolare, continuare la magneto terapia e rivalutare la situazione tra qualche mese.
Cordiali saluti.

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per l'immediata risposta.
Il dolore è quasi sempre presente nella zona esterna del ginocchio e saltuariamente (tutti i giorni comunque) sotto la rotula e nella parte interna subito di fianco alla rotula. Spesso c'è qualcosa che sembra incastrarsi sotto la rotula, ma dopo un rumoroso schiocco tutto torna a posto. A questo ginocchio sono stata operata due anni e mezzo fa di lateral release per iperpressione rotulea esterna, difatti non mi spiego come mai la rotula sia nuovamente extraruotata (come risultava nella rmn prima del lateral release).
Forse quell'intervento non era andato bene?
Attualmente sto facendo potenziamento muscolare come mi ha anche detto il mio ortopedico, anche se risulta difficile perchè sempre accompagnato da dolore.
Ancora grazie