Esito rm ginocchio

buongiorno,
un paio di settimane fa giocando a calcio, mi sono procurato un trauma distorsivo al ginocchio in seguito ad un contrasto di gioco.
Inizialmente si è gonfiato, ed ho fatto per alcuni giorni del ghiaccio e riposo completo.
In seguito ho fatto un RM e questo è l'esito:

tumefazione e disomogeneità di segnale del LCM con continuità anatomica conervata.
Disomogeneità del LCA in particolare a livello dell'inserzione prossimale.
Nei limiti LCL con tuttavia presenza di reazione fluida limitrofa.
LCP normale.
Alterazione di segnale del corno posteriore del menisco mediale per lesione almeno parziale.
Riduzione di spessore dell corno anteriore omolaterale.
Nei limiti il ME.
Normale il tendine rotuleo.
Edema intranspongioso dell'emicondilo femorale laterale da impatto osseo.
Raccolta fluida della borsa sottoquadricipitale.

Qual'è la vostra interpretazione?
È sufficiente una normale riabilitazione di potenziamento muscolare oppure è necessaria l'operazione?

Grazie Daniele
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembra che ci sia una lesione caratteristica di questo tipo di traumi, cioè lesione di collaterale mediale, menisco mediale e crociato anteriore, oltre a una ammaccatura delle ossa del femore che nel trauma hanno sbattuto tra loro. Solo la visita può dire cosa si dovrà fare, perché solo con essa si valutano i menischi e i ligamenti e si agisce di conseguenza. Quindi faccia una visita ortopedica e se vuole ci faccia sapere. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica