Problemi spalla

Da primavera, dopo aver eseguito un esercizio di panca piana in palestra, ho accusato un forte dolore alla spalla destra. Il dolore si presentava sia alla pressione sull' acromion sia a seguito di movimenti di alzata frontale del braccio (anche senza peso). Dopo una RX che non presentava nessuna anomalia ho eseguito una ECO con responso: TENDINE DEL SOVRASPINOSO DI SPESSORE CONSERVATO CON FOCALE DISOMOGENEITA' ECOSTRUTTURALE A CARATTERE IPOGENICO IN SEDE INSERZIONALE RIFERIBLE AD EDEMA INTERSTIZIALE ed un approfondimento ctramite RMN che ha dato tutti esiti negativi (mi pare però strano). Ho eseguito 10 sedute di tecar, alcuni massaggi alla schiena perchè nel fattmpo ho cominciato ad accusare un dolore scapolare, sempre alla spalla dx e alcune sedute osteopatiche. Il dolore ad ora, a distnaz di alcuni mesi non è presente, ma rmane una accentuata mobilità della spalla con rumori e scricchilii ed il dolore alla scapola, inoltre i movimenti non risultano fluidi e fatico a sollevre anche solo una bottiglia. Ho ripreso ad allenarmi, anche se saltuariamente e con poco peso. Non ritengo possibile che non si riesca neppure ad inquadrare il problema perchè pare che non vi sia nulla. Come devo procedere?
Eventualmente per un' ennesima visita abito nella zona di Pisa. Se vi fosse un bravo ortopedico mi farei volentieri visitare e considerare eventualmente l' intervento.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, purtroppo è difficile "da lontano" fare delle supposizioni su un caso che sembra complesso, visto che già l'iter diagnostico-terapeutico è lungo. L'intervento va fatto solo se ci sono delle alterazioni tali da doverlo fare, e dagli esami non sembra, ma ripeto che non posso dire niente di certo. A volte delle lesioni in alcune strutture della spalla non si vedono alla normale RM, ma solo ad una Artro-RM, e anche alcuni tipi di instabiità sono difficili da vedere se non con una accurata visita. I dolori alla scapola possono essere poi un risultato dell'alterato movimento della spalla, non necessariamente un problema derivante dalla scapola stessa. Le consiglio quindi un secondo parere ortopedico, ma non posso consigliarle nomi per giusti motivi deontologici. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Capisco benissimo.
In ogni caso credo che abbia pienamente ragione riguardo alla scapola, il dolore è sicuramente dovuto ad un movimento alterato della spalla.

Cerchoerò un bravo ortopedico nella mia zona.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Se vuole, ci tenga informati degli sviluppi. Cordiali saluti.