Un piede lasso non può essere operato

Buon giorno, volevo un vostro consulto per quanto riguarda i miei piedi.
Innanzitutto vorrei precisare che sono una ragazza di 22 anni.
l'ortopedico che mi ha visitato mi ha detto che io ho i piedi piatti lassi e che non c'era nessun tipo di intervento compatibile con questo mio problema.
e che se avessi fatto un intervento nel giro di 6 mesi il piede sarebbe tornato come prima.
Mi ha consigliato di usare dei plantari.
il mio problema è che tendo a prendere delle distorsioni alla caviglia, in più non riesco a correre che subito mi sento stanca.
mi ha consigliato di andare in bicicletta.

La mia domanda è: Ma veramente un piede lasso non può essere operato in alcun modo?
grazie attendo una vostra risposta.
Lucia

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, prendo per buono il fatto che il suo piede sia un piede piatto lasso e che sia quella la causa dei dolori, visto che solo chi l'ha visitata può dirlo. In linea di massima, questa patologia può essere operata, facendo degli interventi come il calcaneo-stop accoppiati a ritensione capsulare mediale della coxa pedis e del tibiale posteriore. Per intenderci, sono interventi un pochino più invasivi di quelli che si fanno nei bambini, ma nella mia esperienza, se l'indicazione c'è, possono dare buoni risultati. Ripeto che non conosco il suo caso e mi guardo bene dal consigliarle qualsiasi trattamento. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la risposta.
Io purtroppo non mi intendo molto dei termini medici.
Comunque il dottore che mi ha visitata mi ha detto che ci sarebbe un interveto possibile da fare che sarebbe quello di bloccare la caviglia, ma è un intervento che non si sentirebbe di fare a una ragazza di 22 anni.
Mi ha dato degli esercizi da fare per rinforzare i muscoli e i legamenti, esercizi che vengono fatti dai bambini, ma che potrebbero essere utili anche a me.
Comunque a gennaio ho la vsita di controllo per vedere se con i plantari nuovi cambierà qualcosa.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, credo che l'intervento di cui parla il collega sia una artrodesi, cioè una fusione delle ossa della caviglia, cosa che anche io ritengo prematuro. L'intervento di cui io parlo è molto meno invasivo e lavora sui tessuti molli, inoltre impedisce a un osso del piede di cadere sull'altro e riduce il piattismo. Cordiali saluti.