Ginocchio

buona sera,
ho avuto 1 incidente con il motorino circa 1 mese fa,mi sono fatta male al ginocciho sx e cammino ancora con 2 stampelle.Ho preso oggi il risultato della R.M.N. e il risultato è questo:
esame eseguito con tecnica FSE,SE,GRE,IR,immagini pesate T1,PD T2,e STIR nei piani assiale,sagittale e coronale.
Il LCA appare scarsamente visualizzabile nella gola intercondiloiodea,assottigliato e disomogeneo,per imbibizione edemato-emorragica,per verosimile lesione traumatica,per valutare sul piano clinico le capacità biomeccaniche.
Rottura del corno posteriore del MM.
A livello della gola intercondiloidea sul versante postero-laterale si apprezza immagine ipointensa come per flapmeniscale.
presenza di liquido intorno al LCM per verosimile lesione distruttiva di 1 grado.
Lesione da impatto osseo a livello del piatto tibiale.
Versamento in sede sottoquadricipitale e intrarticolare.
Edema dei tessuti molli periarticolari e a livello del corpo adiposo di Hoffa.
non alterazioni del segnale del LPC e del LCL.
Rotula in asse.
Che significa?potrò tornare presto a camminare senza stampelle?
grazie dell'aiuto
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
stando al referto RMN che lei ha posto alla nostra attenzione il trauma da lei subito e' stato indubbiamente un trauma ad alta energia.
Vi sono segno di lesione del legamento crociato anteriore e lesioni meniscali a cio' si aggiunga una lesione ossea da impatto.
Giusto nell'immediato usare le stampelle ed il ghiaccio.
Altrettanto giusto pero' per avere un quadro piu' preciso della situazione sottoporsi ad esame clinico diretto (VISITA SPECIALISTICA) per valutare la reale gravita' clinica delle lesioni sopra menzionate e decidere il trattamento terapeutico piu' indicato sia a breve che a medio termine.
Cordiali saluti.