Dolopre articolare spalla sx per atleta

Salve Sono un atleta di 27 anni e pratico canottaggio da 11 Nel mese di giugno ho iniziato ad avvertire un fastidio alla spalla sx, tale fastidio si manifesta tutt'ora nonostante lo stop di 2 mesi e la cura conn antinfiammatori Il dolore si localizza nella parte intorno alla clavicola, e mi porta un leggero intorpidimento del braccio. interessa poi tutto il trapezio sino ad arrivare alla base del collo, in particolare quando faccio esercizi come piegamenti sulle braccia o pettorali (panca piana, croci), e termina nel momento in cui finisco l'esercizio.Sento inoltre uno strano scricchiolio durante certi movimenti. Ho notato che si manifesta anche quando opongo i palmi delle mani (come per pregare..) e faccio forza. Facendo canottaggio non avverto alcun fastidio. Sotto prescrizione medica ho fatto una RM (di cui in fondo alla pagina allego i link per vedere esito della RM ed RM stessa) Sotto parere medico ho ripreso ad allenarmi, (dato che l'ipontonicità mi aveva portato problemi cervicali) omettendo però pesi ed esercizi quali piegamenti braccia e tutto ciò che mi porta dolore.Il fastidio (non è insopportabile) tuttavia esiste sempre nel momento in cui faccio alcuni movimenti (posso tuttavia remare senza avvertire alcun dolore). Vorrei sapere a cosa è realmente dovuto il problema, se posso continuare ad allenarmi e che cura dovrei seguire per farlo scomparire, l'infiammazione passerà? Vorrei inoltre sapere quali esercizi dovrei evitare. Come terapia, oltre a Voltafast bustine e ultrasuoni (inutili) sto ora assumendo TIMEDOL compresse, 2 al giorno per venti giorni e poi uno al giorno per altri 10.
E' sufficente, come suggeritomi da un vostro collega, allenarmi evitando i movimenti che mi causano dolore? Sono abbastanza preoccupato Grazie

Link Risonanza magnetica da me effettuata http://picasaweb.google.it/pietro.saporita/RMSaporitaPietroSpallaSx?authkey=Gv1sRgCPOZ04Xls6CvPg&feat=directlink

Link Referto RM
http://picasaweb.google.it/pietro.saporita/RefertoRMSaporitaPietro?authkey=Gv1sRgCOiXxNv54rvkRw&feat=directlink
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
LA RMN CHE LEI HA POSTO ALLA NOSTRA ATTENZIONE NON MOSTRA GROSSOLANI REPERTI PATOLOGICI

Vorrei sapere a cosa è realmente dovuto il problema,
PER RISPONDERE A TALE DOMANDA E' NECESSARIA UNA VISITA CLINICA NELLA QUALE STUDIARE LA SUA SPALLA E FARE UNA DIAGNOSI PRECISA

se posso continuare ad allenarmi
VEDI SOPRA
e che cura dovrei seguire per farlo scomparire, l'infiammazione passerà?
L'INFIMMAZIONE DI UN TENDINE, QUALORA LA PATOLOGIA FOSSE QUESTA SI CURA CON-
- GHIACCIO LOCALMENTE SULLA SPALLA
- CEROTTO ANTI-INFIAMMATORIO
- LASERTERAPIA

Vorrei inoltre sapere quali esercizi dovrei evitare.
- GLI ESERCIZI CHE PORTANO LA MANO AL DI SOPRA DEL CAPO

E' sufficente, come suggeritomi da un vostro collega, allenarmi evitando i movimenti che mi causano dolore?
FINO AD UNA DIAGNOSI PRECISA EVITEREI GLI ALLENAMENTI

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Sono stato sottoposto a visita specialistica, e mi è stato confermata infiammazione dell'articolazione scapolo omerale e acromion claveolare, mi è stato detto di assumere TIMEDOL, 2 compresse al giorno per 20 giorni e poi 1 al giorno per altri 10, mi è anche stato detto di allenarmi ugualmente, purchè compia esercizi che non mi provocano dolore....così sto facendo
Quello che mi crea dubbi è il dolore cervicale manifestatosi da quando ho interrotto l'attività, guarda caso localizzato sul trapezio sinistro, e la sensazione di crampi alla gamba destra e al braccio destro.
Il tutto, secondo lo specialista, è dovuto all'inattività che ha portato ad un decadimento del tono muscolare con conseguenze di cui sopra.
Vorrei conoscere il suo parere.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Con la forte limitazione di non poterla visitare posso solo ipotizzare che il dolore cervicale possa essere legato ad un cattivo atteggiamento posturale del suo "cingolo scapolare" ossia il complesso delle articolazioni che compongono la spalla.
Se risolve l'infiammazione alla spalla potrebbe in tal caso risolversi il dolore cervicale.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
In seguito ad ulteriore visita è emerso che il dolore è dovuto alla lesione cartilaginea,probabilmente causata da una serie di esercizi errati. Diciamo che posso allenarmi (ricordo che faccio canottaggio a livello agonistico allenandomi ogni giorno) regolarmente, quando remo non sento nulla di anomale, Il fastidio tuttavia esiste
sempre anche se trascurabile, ma nn mi consente di svolgere tutti gli esercizi che facevo prima (il nuoto, ad esempio, mi crea fastidio, così anche i pettorali come su scritto, e i piegamenti braccia). Vorrei sapere se l'artrosi evidenziata dall'esame (visibile nel link in fondo) è grave, se il dolore passerà e come devo comportarmi per tornare al 100% come prima, cosa per me FONDAMENTALE, svolgendo nuovamente tutti i tipi di esercizi. Infiltrazioni di acido Ialuronico possono creare giovamento? Cosa ne pensate della glucosammina a tal proposito?

Risonanza magnetica al link

http://picasaweb.google.com/pietro.saporita/RMSaporitaPietroSpallaSx?authkey=Gv1sRgCPOZ04Xls6CvPg&feat=directlink
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
la spalla di uno sportivo di alto livello va valutata a 360 gradi e non ci si puo' accontentare di inviare immagini (peraltro piccole) attraverso link pensando che la visita non sia importante.
La visita e' e costituira' sempre per qualsiasi specialista un tempo essenziale per fare diagnosi e proporre terapie come quelle per le quali lei mi chiede parere.
Quanto alla supposta artrosi la qualita' dell'immagine e' insufficiente per esprimere giudizi.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Rieccomi....
Il problema nonostante tre consulti (con tre diverese diagnosi) non è stato risolto..
I problemi che presento, oltre al dolore articolare (tutto ok secondo RM, RX e ECO) sono
-costante contrattura al trapezio sinistro
-leggero formicolio palmo mano sinistra
-leggero formicolio gamba destra
-fastidio che dal trapezio si protrae all'orecchio al collo e alla testa (l'otorino mi ha diagnosticato un problema di mala occlusione dentale...non so se può avere una qualche responsabilità)
Non ci capisco più nulla...non so da dove parte il problema...a chi mi devo rivolgere??
Chiropratico?
Neurologo?
Ortopedico?
Fisiatra??
Son passati8 mesi e sono ancora qui...
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il suo problema certamente non potra' essere risolto attraverso un consulto on-line viste le difficolta' che hanno avuto i colleghi che hanno avuto possibilita' di visitarla REALMENTE e che peraltro hanno fatto 3 diagnosi diverse.
Ma e' sicuro che i colleghi si occupino correntemte di chirurgia della spalla nella loro professione quotidiana?
La sua spalla necessita di una visita clinica adeguata eseguita da un ORTOPEDICO che si occupi specificatamente di chirurgia della spalla.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Onestamente sono molto preocc...tutto è iniz col dolore alla spalaa e dopo aver interrotto l'attività mi ritrovo anche con tutti questi altri problemi...
Chiedevo quale tipo di specialista interpellare(neurologo?)per via del mal di testa e mal di collo...oltre che per il leggero intorpidimento a gamba e braccio sinistro...ma se lei mi dice di consultare un'altro ortopedico vuol dire che esclude problemi diversi...e che tutto può nascere dalla spalla giusto?
Ma a chi mi devo rivolgere? conosce qualcuno nella provincia di messina che sia in gamba? Altrimenti anche fuori sicilia...può rispondermi anche via MP...
[#9]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Chiedevo quale tipo di specialista interpellare(neurologo?
MI SEMBRAVA DI ESSERE STATO CHIARO NELL'AFFERMARE CHE IN PRIMA ISTANZA MI FAREI VISITARE DA UN ORTOPEDICO CHE SI OCCUPI SPECIFICATAMENTE DI SPALLA

se lei mi dice di consultare un'altro ortopedico vuol dire che esclude problemi diversi...e che tutto può nascere dalla spalla giusto?
COME PENSO LE SIA NOTO ATTRAVERSO UN CONSULTO ON-LINE IN CUI NON SI PUO' VISITARE IL PAZIENTE E, PERTANTO, NON E' POSSIBILE FARE DIAGNOSI. CIO' DETTO NON MI E' QUINDI POSSIBILE ESCLUDERE PROBLEMI DIVERSI DA QUELLI ALLA SPALLA.

Ma a chi mi devo rivolgere?
NON SAREBBE CORRETTO NE' PROFESSIONALE DA PARTE MIA FORNIRE UN NOME SPECIFICO SIA PUBBLICAMENTE CHE PRIVATAMENTE IN QUANTO CIO' FAVORIREBBE PALESEMENTE UN COLLEGA A DISCAPITO DI ALTRI PARIMENTI BRAVI.
POSSO CIOMUNQUE DIRLE CHE ORMAI SONO MOLTI I COLLEGHI CHE SI OCCUPANO DI CHIRURGIA DELLA SPALAL AAD ALTO LIVELLO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE.

CORDIALI SALUTI.
[#10]
dopo
Utente
Non ho mai preteso una diagnosi on line...non sarebbe possibile (lo so benissimo...), ho chiesto un consulto così come da filosofia di questo forum.
Quando al discorso che "non le sembra corretto nei confronti degli altri colleghi" beh...me lo lasci dire..questo mi sembra totalmente fuoriluogo!
Stiamo parlando di SALUTE e non di vendere pesce o altro... le ho chiesto un nome confidando nel fatto che, dall'alto della sua esperienza, potesse conoscere gente più in gamba di alri....e mi creda, sono sicuro che esistano ortopedici bravi e ortopedici meno bravi..anche se magari per lei non è così..
Giro come una trottola da 8 mesi andando a visita a destra e a manca senza risolvere il mio problema che è degenerato anche in un dolore cervicale e nella regione facciale...evidentemente secondo il suo punto di vista dovrei girare per la sicilia andando a tentoni...mah!
Grazie per la professionalità...