Lieve irregolarità del profilo del corno posteriore del menisco mediale da verosimile lesione

salve. ho ricevuto il seguente referto medico dalla risonanza magnetica da me effettuata al ginocchio sx. se qualcuno potrebbe per favore tradurmela e farmi capire che significa glie ne sarei veramente grato.

aspetto tumefatto con riduzione di segnale del terzo prossimale del legamentocrociato anteriore da lesione la cui efficacia biomeccanica va valutata clinicamente. aspetto diffusamente tumefatto con riduzione di segnale del legamento collaterale mediale da esito distrattivo. lieve irregolarità del profilo del corno posteriore del menisco mediale da verosimile lesione. prevalenza esterna di rotula. discreto versamento articolare con piccolo livello fluido-fluido. nelle sequenze Stir si apprezza iperintensità di segnale del piatto tibiale esterno da edema intraspongioso.
SE QUALCUNO MI è UTILE PER FAVORE AIUTATEMI!!!
GRAZIE

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, probabilmente ha fatto una distorsione del ginocchio, perché il referto dice che ci sono una lesione del crociato anteriore, del collaterale mediale e del menisco mediale, tutte cose che però vanno valutate con una visita prima di dire quale trattamento deve essere intrapreso. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
si, lo so che ho fatto una distorsione, solo che le sarei grato se mi potesse tradurre quanto scritto sull'esito. grazie ancora.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Ripeto, c'è scritto che c'è una lesione delle tre strutture che le ho riportato nel post precedente, e in più una specie di ammaccatura dell'osso della tibia dovuta al fatto che nel trauma la tibia ha sbattuto sull'osso che le sta sopra, il femore. Ma ripeto, solo una visita accurata le può dire quanto le strutture coinvolte sono lesionate, e cosa si deve fare. Se ha bisogno di spiegazioni più approfondite mi faccia pure domande più precise. Cordiali saluti.