Dolore spalla destra.

Salve,
Dopo una banale caduta sulla spalla destra e dopo che il dolore,pur dimuendo,sembrava non andar via mi sono deciso a fare un esame radiologico e questo e' stato il responso:

-ispessimento e disomogeneita' ecostrutturale del tendine del sovraspinato, in quadro di tendinopatia di medio grado,in assenza di evidenti lesioni focali parziali e/o a tutto spessore.Millimetriche calcificazioni in sede inserzionale.

-restanti tendini componenti la cuffia dei rotatori di regolare spessore ecostruttura, indenni da lesioni focali parziali e/o a tutto spessore.

-tendine del CLBO di regolare spessore ed ecostruttura,ben alloggiata in doccia bicipitale durante la manovre dinamica.

-Modico quadro ETG di fibro-artrosi dell'articolazioni acromion-claveare con esile distensione fluida della capsula articolare.

-assenza di significativo versamento articolare o bursale.

-millimetriche irregolarita' osteocondrali del tronchite omerale.

In attesa di una vostra risposta vi ringrazio e porgo i miei distinti saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente, l'ecografia da lei effettuata dimostra una sofferenza di uno dei tendini della cuffia dei rotatori, ma non so dirle se di origine traumatica o degenerativa, anche se la presenza di calcificazioni farebbe propendere per la seconda ipotesi. Anche il quadro descritto per l'articolazione acromioclaveare sembrerebbe essere dovuto a degenerazione artrosica. Probabilmente con il trauma ha risvegliato un problema sopito della spalla, che spesso degenera piano piano e non dà problemi se non "stimolata". Le consiglio una valutazione ortopedica se il dolore dovesse proseguire. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica