Probabile lesione quadricipite

Buonasera,
nel mese di luglio ho preso una botte forte sulla parte medio bassa della coscia,giocando a calcetto;lì per lì ho continuato a giocare,cosi come le volte successive,dovevo fare un accurato riscaldamento ma a calciare sentivo tipo delle fitte(mi sono "curato" con fastum gel soltanto).
Cosi dopo un po' di tempo mi accorgo che nella parte interessata,quando faccio il muscolo alla gamba mi viene in fuori un bozzolo,mentre a riposo niente,la coscia rimane normale.
Ho prenotato una ecografia a fine agosto,ma io mi chiedo,se fosse una lesione del tendine,per recuperare devo necessariamente operarmi?e quali sono i tempi di recupero post operazione?Non so se inciderà nel recupero,ma ho sempre fatto sport a livello agonistico.
Inoltre,se non mi opero a quali controindicazioni andrei in contro?Potrei fare sport(calcio e calcetto) tranquillamente?Io sono pessimista perchè se fosse solo un ematoma,il bozzolo ci sarebbe pure anche con il muscolo a riposo.Confido in una vostra risposta.

Cordiali Saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sig. Francesco, non analizziamo tutte le possibilità diagnostiche e terapeutiche esistenti nella traumatologia.
Dobbiamo sapere cosa fare nel caso clinico suo.
Prima cosa : Consulenza specialistica ortopedica, accurato esame clinico-funzionale, valutazione dell'esame ecografico e terapia adeguata. Lo Specialista Ortopedico-Traumatologo, magari in sinergia con lo specialista Fisiatra stabilirà e saprò bene cosa fare.
Verosimilmente non è necessario obligatoriamente un intervento chirurgico,ma dipenderà tutto dall'entità, tipologia della lesione traumatica.
Certamente i tempi di riabilitazione per il ritorno all'attività sportiva sono molto lunghi, sopratutto se vi è una rottura, anche parziale del tendine del quadricipite.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -