Rmn spalla sx

Gentili,

dopo un infortunio sportivo alla spalla sx e gli accertamenti del caso ho il referto della rmn che recita:"Il referto dice:ALTERAZIONI ARTROSICHE ACROMION-CLAVEARICON VERSAMENTO ARTICOLARE;TENDENZA ALLA POSIZIONE ALTA DEL CAPO CLAVEARE RISPETTO A QUELLO ACROMIALE SENZA SIGNIFICATIVA DIASTASI DEI MONCONI.
GLI OSTEOFITI ACROMION-CLAVEARI INFERIORI IMPRONTANO IL TRATTO DI PASSAGGIO MUSCOLO-TENDINEO DEL SOVRASPINOSO.
ALTERAZIONI INVOLUTIVE CON FATTI FLOGISTICO IRRITATIVI AI DIVERSI ELEMENTI DELLA CUFFIA DEI ROTATORI APPENA PIU'EVIDENTI NEL SOTTOSCAPOLARE E NEL SOVRASPINOSO SENZA EVIDENTI DISCONTINUITA' A TUTTO SPESSORE.
MODESTA QUANTITA'DIVERSAMENTO ARTICOLARE.
NOTE DI TENOSINOVITE DEL CAPOLUNGO DEL BICIPITE.
BUONO IL TROFISMO DEI VENTRI MUSCOLARI DEI DIVERSI ELEMENTI DELLA CUFFIA DEI ROTATORI."
Al momento sono passati piu' di 2 mesi dall' infortunio e quando faccio attivita' sportiva intensa avverto , poi , per qualche giorno dolore alla spalla , specialmente la mattina , "a freddo" ; visivamente l' acromion sx e' leggermente piu' alto di quello dell' altra spalla...
Potreste cortesemente consigliarmi sulle migliori cure per riprendere al piu' presto l' attivita' sportiva al meglio..
Ringraziando in anticipo.
Distinti saluti
L.F.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, dopo l'infortunio si è fatto visitare? Se il trauma ha provocato una lussazione acromioclaveare senza lesione dei ligamenti conoide e trapezoide, cioè se nell'infortunio si è lesionato questa articolazione senza averla lussata del tutto, può essere rimasto un alterato profilo in cui è la clavicola, e non l'acromion, che rimane più alta. Se il caso è questo, allora di solito si può riprendere l'attività sportiva (che sport pratica? Dipende anche da quello!) senza grandi problemi, perché questa alterazione non compromette la funzionalità della spalla. Le consiglio comunque, se non già fatta, una visita ortopedica perché in un consulto on-line si possono fare solo supposizioni. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Nucci,
innanzitutto la ringrazio per la celere risposta.
Per chiarire : sono stato al pronto soccorso dove mi hanno fatto rx comparativa alle spalle facendomi tenere pesi nelle mani,rx ac bilaterale poi ,dietro loro consiglio mi sono recato ad una visita ortopedica dove il dottore non evidenziava dalla lastra fratture (LESIONE DELL ESTREMO DISTALE DELLA CLAVICOLA SX CHE APPARE DI PICCOLE DIMENSIONI COME PURE LA DISLOCAZIONE)e mi diceva di procedere con RMN se il dolore persisteva...cosa che ho fatto dopo circa un mese.
Non ho limitazione nei movimenti articolare ho solo l acromion "piu' alto"rispetto a prima e fastidio per qualche giorno dopo intensi allenamenti , praticando MMA (sport da combattimento) forse ho alzato la mia soglia di sopportazione del dolore ..
Per ora sto facendo solo allenamenti aerobici di fondo :corsa e bicicletta ellittica.
Nell' attesa di consultare un ortopedico (con il SSN i tempi a Milano sono biblici..)chiedevo cosa si evincesse dal referto in parole meno tecniche e cosa potrei per ora fare per ridurre il versamento che mi pare di capire e' presente...valutero' poi , dopo una ulteriore visita ortopedica se andare anche da un chiropratico o osteopata ...
Grazie.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Lasci perdere chiropratici e osteopati. Ripeto che dovrebbe essere la clavicola più alta, non l'acromion. La spalla è un pò invecchiata di suo, infatti questo dice la RM, oltre all'esito del trauma che non dovrebbe dare problemi. Il versamento si dovrebbe riassorbire con l'aiuto di tecarterapia. Fino alla visita le consiglio riposo da sport di contatto. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Okay, grazie 1000 , potrebbe anche consigliarmi dove posso fare TECAR a Milano?
GRAZIE
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Purtroppo no, non conosco la zona. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dr. Gianni,

come da lei consigliato ho fatto 4 sedute di tecarterapia e ne ho molto giovato.
Ho anche seguentemente fatto una ECOGRAFIA muscolo tendinea:

LA CUFFIA DEI ROTATORI MOSTRA NORMALE SPESSORE.
L'ECOSTRUTTURA DELLA CUFFIA APPARE LIEVEMENTE DISOMOGENEA , CON UNA SOTTILISSIMA COMPONENTE ANECOGENA , LIQUIDA , INTRA-TENDINEA , A DECORSO PARALLELO ALLE FIBRE TENDINEE.
NON SEGNI DI ROTTURE DEI TENDINI.NON CALCIFICAZIONI.
NON SIGNIFICATIVA DISTENSIONE DELLA BORSA SOTTOACROMIALE-SOTTODELTOIDEA.
IL TENDINE DEL CAPOLUNGO DEL BICIPITE E' CONTINUO, CON LIEVE DISTENSIONE DELLA GUAINA ALLA TERZO MEDIO , PER TENOSINOVITE.
LO STUDIO COMPARATO DELLE ARTICOLAZIONI ACROMION-CLAVEARI HA EVIDENZIATO APPARENTE MINIMA DIASTASI A SINISTRA.

A parte il riposo crede che possa giovarmi altra tecarterapia?Infiltrazioni di cortisone?Crede che integratori a base di glucosammina possano funzionare?
Grazie ancora.
Luca
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Le ripeto che solo una visita ortopedica può valutare il da farsi. Non si basi su quello che le può dire un consulto on-line, ogni caso è diverso!
[#8]
dopo
Utente
...la visita ortopedica dopo la rmn l'ho fatta , 200 euro dopo il dottore mi ha detto di fare tecarterapia e riposo...
[#9]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ops! Beh, stavolta il mio consiglio si è rivelato fondato, ma non possiamo essere sicuri sempre... Comunque, infiltrazioni di cortisone non ne farei, continuare la tecarterapia può aiutare a migliorare ancora di più, e se vuole prendere degli integratori sono meglio quelli specifici per i tendini, chieda al suo medico curante. Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
:-) Ligatender come lo vede?
[#11]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non posso consigliare terapie, anche solo di integratori, men che meno i nomi commerciali. Il suo medico curante le potrà dire se il nome da lei citato può andare bene. Cordiali saluti.
[#12]
dopo
Utente
...ahahah, niente pubblicita' :-)!
Grazie cmq
[#13]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Eh beh, mi sembra giusto non favorire nessuna azienda, e nemmeno consigliare medicine senza una visita!
Cordiali saluti.