La masturbazione maschile può rovinare la cuffia dei rotatori della spalla?

Gentili Dottori,

La masturbazione maschile può rovinare la cuffia dei rotatori della spalla o dare fenomeni atrosici deleteri per l'organismo?

Io la pratico tutti i giorni e purtroppo è l'unica valvola di sfogo che ho, perché non me la sento di avere solo incontri a scopo sessuale.

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,

non credo che la masturbazione possa provocare danni a lungo termine dell'articolazione della spalla, tutt'al più, se essa viene praticata per lungo tempo (e sottolineo lungo) e ogni giorno, possono esserci delle tendiniti all'arto superiore equiparabili alle tendiniti "professionali" che possono verificarsi in alcuni lavori manuali.

Ma anche queste sono solo speculazioni, non credo si possano verificare.

Cordiali saluti.