Legamento collaterale mediale

Buonasera,
nell'Aprile 2009 giocando a calcio in un contrasto mi sono infortunato al ginocchio dx e di seguito vi riporto il referto della RM eseguita qualche giorno dopo:"esame condotto con sequenze TSE pesate in T1 e T2, su piani di scansione assiali,saggittali e coronali,anche con soppressione del segnale del grasso.
Si apprezza ispessimento e disomogeneità di segnale del LCM per fenomeni lacerativi parziali con risentimento edematoso della capsula articolare.
Meniscosi del corno posteriore del menisco mediale.
Integri il menisco laterale,i legamenti crociati e il lcl.
Normali per morfologia e caratteristiche di segnale il tendine rotuleo e quadricipitale.
Non lesioni scheletriche a focolaio.
Non significativo versamento intrarticolare in atto nel raccolte fluide nel cavo popliteo.

Per motivi di lavoro da allora non ho fatto più alcuna attività fisica e ovviamente il dolore è sparito da tempo, ma avverto ancora un fastidio abbastanza importante appena sotto il ginocchio(presuppongo nel punto in cui il legamento è attaccato alla tibia)quando porto la gamba indietro come per calciare.
Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il quadro che lei ci ha esposto depone per una lesione del legamento collaterale sulla cui gravita' non e' possibile esprimersi senza una visita clinica diretta.
Per quanto riguarda i dolori che lei ci descrive non e' detto che essi siano in assoluto causati dagli esiti della nota distorsione.
Ritengo che una visita clinivca sia determinante per fare una adeguata diagnosi e per proporle un adeguato percorso terapeutico.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.Leo,
la ringrazio per la celere risposta.
Provvederò quanto prima ad una nuova visita.
Cordiali saluti.