Un ortopedico il quale mi ha detto che il ginocchio allo stato attuale è stabile

Buon giorno,
circa 4 settimane fa durante una partita di calcio su campo sintetico mi procurai una distorsione al ginocchio a seguito di rotazione dell'arto che rimase piantato per terra. Non sentii particolare dolore, tuttavia continuando a correre avvertivo in taluni movimenti uno schiocco anomalo del ginocchio.
Nei giorni successivi il ginocchio si è gonfiato un po' sulla parte esterna e avvertivo dolore nel piegare completamente la gamba e nella massima estensione, e sempre con quello schiocco ogni qualvolta accavallavo le gambe.
Stanco di non sapere cosa avessi (nel frattempo sono andato a correre ma dopo un po il ginocchio mi dava fastidio, mi sembrava un po' instabile) mi sono sottoposto a RMN il cui esito è riassunto di seguito.
Rotula in asse e ben centrata.
Cartilagini nella norma
Legamenti collaterali, crociati e tendine rotuleo normo intensi e regolari.
Falda articolare con lieve distensione dei recessi pararotulei.
Menischi con possibile iniziale quadro degenerativo soprattutto a livello del corno posteriore (premetto che sono un ex calciatore che ha giocato per 25 anni a calcio - ora ho 37 anni) senza tuttavia segni di lesione.
Ho riassunto un po' velocemente l'esito in quanto non ho sottomano il referto ma i contenuti sono quelli esposti.
Ho fatto una visita da un ortopedico il quale mi ha detto che il ginocchio allo stato attuale è stabile e che secondo lui potrebbe esserci un inizio di lesione a manico di secchio del menisco (che però nella risonanza non compare) aggiungendo inoltre che un iniziale quadro degenerativo è assolutamente normale per uno che ha praticato per tanti anni il calcio. Infine mi ha consigliato di rinforzare il crociato anteriore mediante leg curl e di prendere antinfiammatori seguendo un riposo dalle attività sportive per circa 4 settimane.
In pratica questo schiocco (che peraltro quando avviene non mi procura dolore ma solo una sensazione un po' strana (in parte instabilità in parte ... bho! non saprei come definirla))scomparirà mai? Oppure cosa conviene fare? (Sottoporsi ad artroscopia con questo quadro diagnostico mi sembrerebbe un po' prematuro) Premetto che pur non praticando più calcio a livello agonistico sono uno sportivo che ama correre, e praticare a livello amatoriale molti sport (sci, calcio, ecc.)
Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
indubbiamente dalla RMN emerge che il suo ginocchio in questi anni ha lavorato non poco cosi' come lei stesso ci ha ammesso.
Cio' detto dalla RMN emerge una usura meniscale ma non segni di lesione a manico di secchio del ginocchio.
Verosimilmente il collega valutando lo scatto di cui lei ci parla e visitado il suo ginocchio ha valutato la possibile presenza di una lesione manico di secchio.
Si tratta di una ipotesi possibile.!
Se fosse vera andrebbe considerata una soluzione chirurgica qualora i sintomi disturbanti non scompaiano in pochi giorni.
Cordiali saluti.