Caviglia ginocchio

Buongiorno,
ho 29 anni e all'età di 2 anni sono caduta con conseguente rottura del femore dx. Oggi ho una dismetria degli arti il dx più lungo di 1,5 cm e non porto rialzo poichè il mio corpo sembrava essersi adattato alla situazione. Nel corso degli anni ho avuto parecchie ricadute: il ginocchio dx non sopportava il carico con conseguente immobilizzazione dell'arto per un po' di tempo per poi riprendere a camminare. Un paio d'anni fa c.a. ho iniziato a praticare danza e tutto sembrava procedere benissimo fin tanto che un giorno (febbraio 2010) ho iniziato ad avere dolore alla caviglia dx parte interna da non poter camminare. La RM ha evidenziato una lesione subcondrale tibiale che oltretutto non corrisponde alla zona dolente. Ho iniziato ad usare delle scarpe particolari le MBT e devo dire che il dolore si è attenuato notando però una sensazione di fastidio (scricchiolio misto a dolore) alle ginocchia nel fare i gradini. Ad agosto 2010 nel fare un gradino (indossando MBT) sento un dolore fortissimo come se la rotula avesse subito una forte pressione. Cambio scarpe e nel giro di qualche giorno il dolore si attenua ma non scompare e a settembre la situaz. precipita e non riesco più a salire e scendere le scale, nè accovacciarmi sulle ginocchia con un forte dolore sotto la rotula. Eseguo RM e riporto:"menisco laterale al corpo contornato da tessuto di reazione sinoviale e piccola componente fluida saccata compatibile con cisti parameniscale.La sostanza meniscale presenta segnale disomogeneo e corpo piccolo." L'ortopedico prescrive RX rotula 30 60 90. A distanza di un mese inciampo fuori casa su un piccolo gradino con lo stesso arto dx riportando un dolore fortissimo al ginocchio. Altra RM:" menisco interno nella norma. Menisco esterno con breve fissurazione longitudinale orizzontale a livello del corpo e porzione adiacente corno posteriore. Ispessimento tessuti molli parameniscali con segnale tipo fluido tipo cisti parameniscale spessore max. 4-5 mm. Segni di lieve iperpressione rotulea interna con esile componente edematosa subcorticale in corrispondenza nel versante femorale e rotuleo. Regolari legamenti e tendine rotuleo." Oggi il dolore è forte non posso caricare il ginocchio flesso ed al mattino devo fare schioccare appositamente il ginocchio poichè qualcosa si incastra (il rumore si sente anche da fuori). Attualmente uso le stampelle e qualche volta tento di fare qualche passo senza poichè ha iniziato a farmi male anche il ginocchio sx (troppo carico) ed entrambe le caviglie interne. Sono molto preoccupata l'ortopedico mi ha detto che operando il menisco esterno passa tutto, ma io ho dolore sopra, sotto e interno rotula non al menisco esterno come è possibile? E poi dovrei operarmi fra qualche mese, cosa fare nel frattempo?? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, dai sintomi sembrerebbe un problema, oltre che meniscale laterale, anche del lavoro della rotula sul femore. Ovviamente solo una visita, che peraltro ha già fatto, può dare un'idea più precisa. Per le caviglie, bisogna escludere problemi di appoggio alterato del piede, tipo calcaneo valgo e pronazione. Inoltre bisogna studiare l'asse delle ginocchia, perché un alterato asse può far consumare prima i menischi e far lavorare male la rotula. Ripeto però che solo una visita può dare una diagnosi precisa e suggerire un trattamento. Se il problema è solo il menisco e deve aspettare per operarsi, le consiglio di non stare accucciata sulle ginocchia, di non fare sport che comportino torsioni del ginocchio, di usare del ghiaccio nei momenti di maggiore infiammazione e di rinforzare il muscolo vasto mediale obliquo, sempre che questo non faccia aumentare il dolore. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica