Dolore anca dx

Mia mamma ha 67 anni ed è andata in menopausa a 42 anni.Soffre da piu' di una settimana circa di un dolore persistente (in modo lieve durante il giorno e piu' forte alla sera ed aumenta nel letto)che parte dalla parte esterna dell'anca dx scende dietro la gamba e finisce fino al dorso del piede( tipo sciatalgia). Non ha dolorabilità alla schiena nè al ginocchio non presenta edemi e gonfiori.E' da circa una settimana che prende OKI con scarsi risultati.Il medico le ha prescritto una radiografia e delle analisi da fare. Se possibile vorrei ricevere un suo consulto. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
i sintomi che lei ci espone possono in effetti essere dovuti ad una lombosciatalgia.
Si tratta della prima ipotesi possibile anche se non la unica. Per confermare tale ipotesi ritengo essenziale che sua madre si sottoponga a visita clinica diretta sulla base della quale le verranno prescritte analisi radiologiche per confermare o smentire la ipotesi di cui sopra.
La cura prescritta e' formalmente corretta ma forse e' un po' scarsa per il livello di infiammazione di cui sua madre soffre pertanto le consiglio di riparlarne con il suo medico di base in quanto non ci risulta possibile, attraverso un consulto on-line, prescrivere alcun tipo di terapia ne' alcun tipo di accertamento diagnostico.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta in realtà mia mamma ha preso OKI per circa una settimana da 80 mg. per tre gg. 2 volte al giorno poi una bustina una volta al giorno per 3 giorni ora ha smesso. Circa un anno fa aveva sofferto sempre dello stesso dolore e con il nimesulide (farmaco discusso) preso per circa una settimana 2 volte al gg. aveva trovato sollievo, ma il farmaco so che è stato ritirato dal commercio. Il medico di base ora le ha dato MOBIC 15 mg. compresse da prendere una volta al giorno in realtà è da due giorni che lo prende ma con scarsi risultati. Puo' andare bene? Di nuovo grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si tratta sempre di farmaci che appartengono alla famiglia dei Farmaci Antiinfiammatori Non Steroidei (F.A.N.S.).
Il valore di essi e' simile ma in alcuni pazienti un farmaco funziona meglio di altri.
Attenda il terzo giorno di Mobic e, se non cambia, ricontatti il medico e gli chieda se non sia il caso di fare una cura diversa o di consultare uno specialista.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.
mia madre oggi ha avuto risposta dei raggi
scoliosi destro convessa lombare. Segni di spondiloartrosi diffusi. Modesta riduzione d'ampiezza degli spazi chiari discali L4-S1. Minime note di coxartrosi a dx con rima articolare di ampiezza conservata.
Attualmente ha sospeso ogni terapia medica per scarsi risultati.
Secondo lei di che cosa si tratta? Di artrosi? e qual'è la cura giusta da fare?
Grazie saluti
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Secondo lei di che cosa si tratta? Di artrosi?
INDUBBIAMENTE E' EMERSO UN QUADRO DI ARTROSI DELL'ANCA E DELLA COLONNA VERTEBRALE

e qual'è la cura giusta da fare?
UNA VISITA CLINICA SPECIALISTICA PER
- STABILIRE LA REALE GRAVITA' DELLA SUDDETTA ARTROSI
- IMPOSTARE UNA TERAPIA IL PIU' POSSIBILE MIRATA PER LA PATOLOGIA IN ATTO
- TRANQUILLIZZARE LA PAZIENTE.

Cordiali saluti.