Un dolore localizzato dietro la rotula, credo

ho un problemino al ginocchio che mi perseguita da circa tre mesi... per carità non è gravissimo, però mi chiedo come mai non sia ancora passato.
In pratica per riordinare delle cose in casa ho spinto un mobiletto abbastanza pesante con la gamba destra, mettendomi di spalle, appoggiato ad un tavolo e spingendo il mobile con la gamba facendo leva estendendola.
Ho compiuto lo sforzo senza problemi, ma dopo pochi giorni mi è comparso un dolore al ginocchio di quella gamba, un dolore localizzato dietro la rotula, credo a livello muscolare. il dolore non è fortissimo, almeno adesso, e si manifesta soprattutto dopo lunghe camminate o dopo tanto tempo che sto in piedi, oppure anche se assumo una posizione da seduto scomoda per il ginocchio stesso. Posso cmq compiere senza problemi tutti i movimenti consentiti dall'articolazione. Preciso che da qual giorno non ho poi compiuto alcuna attività fisica, riposo assoluto, solo camminate. i primi giorni ho trattato con creme antinfiammatorie, anti dolorifiche e oki per via orale, che cmq hanno contribuito ad alleviare il dolore per il tempo in cui ho preso quai farmaci. Vorrei sapere cosa può essere questa patologia, se e i quanto tempo passerà, che esami possono essermi utili, e soprattutto se è conciliabile con l'attività di palestra o con le partite di calcetto. grazie della disponibilità
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sig. Alessio, esegua un consulto specialistico Ortopedico;
potrebbe essere una tendinopatia inserzionale o una distrazione capulare.
Un ortopedico le dirà ogni cosa, dopo aver valutato il suo caso clinico.
Distinti saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Nel frattempo comunque sono andato dal mio medico di famiglia che mi ha diagnosticato una gonalgia (che a quanto capito sembra il termine generico per indicare dolore al ginocchio) e prescritto una visita ortopedica. Devo anche dire (facendo gli scongiuri allo stesso tempo) che da tre quattro giorni a questa parte il dolore sta passando... ad esempio ieri sera sono stato in piedi e ho camminato per due ore di fila senza dover sentire la necessità impellente di sedermi, pur avvertendo lo stesso il dolore, seppur leggero.
Le chiedo cortesemente se potrebbe spiegarmi brevemente in cosa consistono le patologie che lei ha indicato, così per curiosità, visto che ho provato a documentarmi su internet ma ho trovato risposte vaghe...

Grazie
[#3]
dopo
Utente
l'altro giorno sono andato a fare una visita di controllo dall'ortopedico il quale mi ha liquidato a mio parere sbrigativaente dopo aver ascoltato il mio racconto e provato a sforzare il ginocchio chiedendomi di piegare la gamba mentre lui faceva forza al contrario e premeva dietro al ginocchio...

ha detto che potrebbe trattarsi di strappo muscolare o di lesione al menisco, eventualmente da operare in artroscopia... e ha detto che paradossalmente potrebbe essere meglio questa seconda eventualità. intanto mi ha prescritto una rmn per verificare eventuali lesioni organiche e fare il punto sul problema al ginocchio... e mi ha diffidato dal mettere creme e consigliato nuoto, bicicletta, e ha detto che posso eventualmente fare palestra e giocare a calcetto. cosa ne pensate?

grazie Alessio
[#4]
dopo
Utente
ciao a tutti, riporto alla vostra attenzione il mio caso dopo alcuni mesi perchè il tempo è passato ma il dolore non ancora...

per ricapitolare la situazione, la rmn che mi è stata prescritta ha diagnosticato:

Nei limiti l'aspetto dei legamenti crociati e dei collaterali
Non evidenti segni di lesione ne al menisco alterale ne al menisco mediale che presenta una minima irregolarità di segnale al corno posteriore
versamento articolare di minima entità
Lieve tendenza della rotula alla lateralizzazione con aspetto endematoso della cartilagine articolare senza evidenti segni di sofferenza dell'osso subcondrale
Tralci fibrotici ispessiti ed edematosi del corpo adiposo di Hoffa.

detto questo, che gradirei che magari qualcuno di voi mi interpretasse emglio, il dottore che segui il mio caso mi ha prescritto catijoint (glucosammina) e artrotec, potenziamento muscolare quadricipite femorale in isometria, nuoto, e diffida da esercizi del tipo leg extension e squat se dovessi andare in palestra. son passati tre mesi da questa diagnosi, ho fatto qualche nuotata in piscina, ho seguito la cura, ed il dolore non è mai andato via completamente. devo dire però che questo dolore non mi impediva alcun movimento e alcuna azione. da qualche giorno a questa parte però il dolore si è riacutizzato, e non so proprio spiegarmelo perchè comunque non ho subito alcun trauma al ginocchio ed effettuato sforzi aprticolari nelle ultime settimane...

grazie mille per la risposta
[#5]
dopo
Utente
nessuno sa niente?
[#6]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Alessio, lei vorrebbe il meglio delle spiegazioni, dei consulti e dei risultati, senza neanche una valutazione clinica, senz a un'a analisi degli accertamenti diagnostici.
Se già è difficile la medicina, ed ancor di più quella specialistica, dopo attenti esami clinici, visitando, valutando clinicamente, controllando esami strumentali, rmn, radiografie e quant'altro, si immagini per riferimenti, per referti e per de relato.
Comunque le avevo già detto tante cose, le posso aggiungere di andare nuovamente a consulto dall'ortopedico che lo segua, da un fisiatra , o di consultare altri specialisti, se nota che non ottiene alcun risultato con quel collega consultato sin qui.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Caruso per la risposta, proverò a consultare altri specialisti nel caso che il dolore non passi in breve tempo.

comunque credevo solamente che fosse possibile anche per voi dottori su internet farmi un consulto con i risultati della rmn, che è la stessa cosa che ha fatto l'ultimo ortopedico che mi ha vissitato.. ha letto la diagnosi della rmn e si è accertato che non avessi difficoltà nel muovere l'articolazione in qualsiasi modo, come è tuttora.

Rinnovo quindi la mia richiesta nel caso le informazioni fornite possano essere considerate sufficienti, altrimenti dovrei pensare che l'ultimo ortopedico che mi ha visto non mi ha visitato bene...

grazie mille ancora