Caviglia destra

Salve,
mi chiamo Mariagiulia ed ho 25 anni.
Ho una caviglia gonfia da un bel pò di tempo, in più peggiora nel caso di lunghe passeggiate, oppure ore in piedi.Ho deciso di sottopormi ad egli esami.
Rx: Assenza di significative alterazioni strutturali ossee.
RM: Moderato versamento Tibio-astragalico, prevalente a livello del comparto esterno.
Os Trigonum (variante anatomica)
Areole di sofferenza edemigena della componente ossea intraspongiosa, cui si associano aree di sofferenza osteocondrale, si evidenziano a carico delle porzioni articolari dell'astragalo e della tibia.
Non dimostrabili definite alterazioni morfo-strutturali ai principali tendini periarticolari visualizzati.
il mio ortopedico ha preso tempo.
Chiedo un semplice consulto.
Grazie
MG
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembra trattarsi di un precoce consumo della cartilagine della caviglia. Potrebbero giovare un rinforzo in scarico dei muscoli stabilizzanti, un ciclo di infiltrazioni intraarticolari di acido ialuronico, dei plantari accomodativi per "stabilizzare" il lavoro del piede, delle calzature fino alla caviglia tipo scarponcino. Questo solo in linea generale perché non essendo possibile visitarla non possiamo neanche consigliare terapie nei casi specifici. Ne parli col suo ortopedico. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il Suo intervento, nonostante la Sua non possibilità a visitarmi.
Sicuramente il mio è un problema a monte, ho effettuato due infiltrazione al ginocchio sx di acido ialuronico, a seguito di una precedente operazione al menisco e cartilagine.
Ho un ginocchio valgo (il sx)di 6mm.
Questo lo sapevo, ma la caviglia è stato un fatto nuovo, infatti dopo gli esami sono rimasta perplessa.
Ripeto, è un fattore congenito aggravato magari da cattiva postura e stress degli arti.
Ancora grazie.
Buona serata
MG
[#3]
dopo
Utente
Salve,
ancora io.
Volevo prendere un tutor per la mia caviglia, volevo un suggerimento.
Grazie
Buon pomeriggio.
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Credo che debba chiedere allo specialista che la segue, perché in linea generale una cavigliera con bendaggio a otto potrebbe aiutare, ma portare un tutore significa rischiare di ridurre il tono dei muscoli che stabilizzano la caviglia. Quindi solo chi conosce il caso "dal vivo" può valutare i rischi e i benefici. Cordiali saluti.