Dolore alla gamba

Buongiorno, mio figlio di 5 anni, al ritorno dalla scuola materna ha cominciato a lamentarsi per un dolore alla gamba sinistra ogni volta che forzava sul piede, ad esempio quando si alza da terra e fa peso sul piede sinistro.
Ho chiesto il punto esatto dove sente il dolore e mi pare di capire che parta dal ginocchio per arrivare quasi in fondo alla gamba. Qualche volta zoppica pure. All'età di due anni, per una caduta, ha subito la rottura composta della tibia sempre della gamba sinistra. Lo abbiamo portato al PS (ovviamente queste cose capitano sempre nei fine settimana) e la diagnosi è stata: "probabile algia dell'anca" da trattare per tre giorni con tachipirina e, se il dolore non diminuisce di riportarlo al PS per un'ulteriore visita. Il medico ci disse che è una cosa abbastanza frequente non dovuta a qualcosa in particolare.
Il bambino dice che fino all'ora di pranzo stava bene, nel pomeriggio ha cominciato a sentire il dolore, inutile dire che non si ricorda se è caduto o è sbattuto contro qualcosa.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, è già impegnativa una visita in un bambino, si figuri capire cosa ha in un consulto on-line! In teoria un problema dell'anca nel bambino può dare dolore al ginocchio e zoppia, e le manovre d'anca, se positive, confermano il quadro. Ha avuto raffreddore o tosse o cose del genere, recentemente? Perché a volte può essere collegato. Addirittura c'è chi parla di "raffreddore dell'anca", per definire questi dolori passeggeri che di solito non hanno strascichi. Ritengo giusto quello che le hanno detto, vedere come va e fare un controllo tra qualche giorno. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica