Cedimento di una vertebra

Mia madre, 70 anni, esito risonanza: a livello lombare si rileva l'armonico cedimento della corticale superiore di L2 con orletto ipointenso rispetto al midollo osseo normate in T1 e iperintenso in T2 della spongiosa somatica adiacente che rientra nel primo grado della classificazione proposta da Genant; no ernie discali. Come reperto incidentale si segnala presenza di lievi protrusioni discali centrali a livello L4-L5 e L5-SI che rispettano il decorso delle radice adiacenti. Nelle immagini mielografiche non si riscontrano infatti deformazioni delle tasche radicolari. CONCLUSIONI: cedimento osteoporotico recente di L2.
Visita dal fisiatra:
da visita accurata il dottore rileva che la vertebra è ceduta del tutto avendo la mamma forti dolori nel muovere la gamba destra
Prescrizione del fisiatra:
- corsetto in tela e stecche lombare da portare quando in piedi
- riposo ma non allettamento per 30 giorni
- Tiobec 400 due capsule al giorno per 2 mesi
- Protelos o Protelas...non capisco la scrittura...1 bustina al giorno per 1 anno
- dopo 30 giorni medicina riabilitativa: RIED MOTOR IND MOTULESO SEGM STRUM COMPLESSA e ELETTROTERAPIA ANTALGICA - TENS.

Il medico curante sostituisce le bustine di Protelos con ciclo di Adrovance 70 mg/5600 UI compresse (una compressa alla settimana per quattro settimane poi vede).

Domande:
- mia mamma deve stare a riposo o deve rimanere a letto trenta giorni? Può stare seduta? Le è stato detto che deve camminare il meno possibile: ma può camminare? Il mio fisioterapista dice che deve invece muoversi ed iniziare subito una ginnastica mirata. Chi dobbiamo ascoltare?
- la cura che il medico curante ha sostituito va meglio di quella prescritta dal fisiatra? Se si, perchè? Che differenza c'è tra le due medicine? Ho letto che i composti di dette medicine si attivano solo con il sole quindi d'inverno è inutile prenderli. E' vero?
- sappiamo che il cedimento della vertebra è definitivo ma, visto l'esito della risonanza, è possibile che possa succedere ancora? Si segnalano nel citato referto altre vertebre a rischio?
- non è strano che si sia rotta proprio quella vertebra? Ho letto che in caso di osteoporosi di norma cedono le vertebre superiori, che si appoggiano l'una all'altra.

Vista la difficoltà di avere da parte del fisiatra informazioni chiare e sempici da capire, Le chiedo la gentilezza di spiegare con la semplicità con cui spiegherebbe a suo figlio.

Grazie di cuore.

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, allora:
- meglio sdraiati che seduti, camminare si può ma con giudizio.
- portare SEMPRE il busto mettendoselo da sdraiata PRIMA di alzarsi e togliendolo DOPO essersi sdraiata.
- evitare di flettersi in avanti anche solo per raccogliere una cosa in terra.
- NON fare ginnastica, ha una frattura!
- Il ranelato di stronzio va benissimo, e sembra che funzioni meglio delle altre molecole, non capisco perché il curante lo abbia sostituito. Chieda a lui spiegazioni, ce ne sarà sicuramente una ragionevole.
- può esserci un altro cedimento, anche di un'altra vertebra, conviene chiedere al curante se sia utile fare una densitometria ossea per studiare l'osteoporosi. È buona regola generale non tirare su pesi con la schiena flessa e fare attenzione a non fare sforzi.
- anche L2 è sottoposta a cedimenti di questo tipo.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica