Distorsione, cavigliera

Buonasera,
4 mesi fa ho subito una brutta distorsione alla caviglia: l'ecografia ha evidenziato una lesione parziale del legamento peroneale.
Nonostante siano passati ben 4 mesi, continuo ad avere leggero dolore e senso di instabilità. La scorsa settimana sono andato da un ortopedico per valutare la situaizone: mi ha detto che difficilmente la caviglia tornerà come prima, soprattutto perchè ho trascurato la distorsione per troppo tempo.
Mi ha anche detto che posso tornare a fare attività fisica e di adoperare una cavigliera, almeno nel breve perido.
Ne ho già una elastica che però non mi da molta sicurezza e che si allarga ogni volta di più. Vi scrivo proprio per avere un vostro consiglio sul tipo di cavigliera da acquistare. Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
direi che oltre ad indossare una cavigliera, che però forse dovrebbe essere più contenitiva, sarebbe importante effettuare cicli di terapia di rinforzo dei muscoli stabilizzanti il collo piede.
In soldoni dovrebbe fare un recupero propriocettivo della caviglia, ginnastica in acqua e esercizi di rinforzo per i muscoli della gamba.
Tutto questo per supplire l'eventuale cicatrizzazione con difetto del legamento lesionato.
La cavigliera poi dovrebbe essere bivalva in modo da proteggere la caviglia nei movimenti di lateralità.
Cordiali saluti

Antonio Mattei