Dolore antero-laterale coscia dx dopo intervento posizionamento protesi interspinosa

Salve,ho 52 anni e sono disperata!!!!A seguito di una dolorosa lombosciatalgia gamba dx mi sono sottoposta a rm che ha evidenziato insufficienza discale l4-l5 come causa dei miei problemi.L'ortopedico specialista colonna vertebrale,falliti tutti i tentativi con fans,cortisone,massaggi,chiropratico.ginnastica posturale.nuoto.riposo,dato che la situazione peggiorava con parestesia e perdita di forza,mi ha suggerito l'intervento,al quale mi sono sottoposta nell'aprile 2010.Mi e' satata posizionata protesi interspinosa tipo viking.All'inizio tutto bene:passato il dolore alla gamba,riacquisto della forza,niente formicolio,...finalmente dormivo la notte!!Ho iniziato riabilitazione in piscina per potenziare la muscolatura paravertebrale ed ho ricominciato a lavorare a pieno ritmo.E da qui ho ricominciato ad avere dinuovo dolore alla schiena e alle gambe.soprattutto alla solita gamba dx,ma piu'anterolaterale con fitte anche all'inguine.Ho dinuovo difficolta' a camminare(mi scatena dolori incredibili)a scendere e salire le scale,a dormire appoggiata sui fianchi e a lavorare(sono parrucchiera e a volte ho la sensazione che anche allungare le braccia contribuisca al dolore alla schiena).L'intervento e' andato bene e la rm di controllo ha evitenziato un ottimo ancoraggio della protesi a l4 e l5 e allora perche' la situazione continua a peggiorare?potrebbe dipendere da altri problemi(che l?ortopedico non ha tenuto in considerazione)che io ho come il piede varo(porto il plantare)l'alluce valgo.frattura del sacro(3 anni fa)periartrite alle spalle che mi porta a lavorare in posizioni strane per non sentire dolore e una fibromialgia diagnosticata anni fa alle prime avvisaglie dei miei dolori(quando ne ho parlato ai vari ortopedici hanno soprasseduto)e che stata concausa di una leggera depressione che curo ancora con seropram?aiutatemi perfavore,non so piu' cosa fare e da chi andare!!!!!!Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' ovvio che non è possibile stabilire a distanza di cosa si tratti. Una ipotesi potrebbe essere una sofferenza del disco soprastante che irriti una radice nervosa, oppure l'irritazione del nervo femoro-cutaneo, un nervo sensitivo che esce dalla parte anteriore del bacino a livello della cintura.
La cosa migliore è tornare dallo stesso chirurgo vertebrale che L'ha operata per una nuova valutazione alla luce dei recenti disturbi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Sono tornata dal chirurgo vertebrale che dopo aver consultato la RM post intervento ha detto che e' tutto a posto,tranne una certa rigidita' della colonna sopra la protesi che potrebbe essere stata causata da uno sforzo che non avrei dovuto fare.Durante la visita ho sentito dolore spostando la gamba verso l'esterno come se avessi problemi all'anca,ma la radiografia che avevo fatto preced. non rivelava nulla di importante.Mi e' stata prescritta terapia cortisonica per 5 gg seguita da dicloreum 150 per 5 gg e nel caso il dolore alla gamba non fosse passato un'infiltrazione nell'anca.Sono rimasta molto perplessa e non so cosa pensare.perche' ildolore alla schiena e alla gamba non e' passato,o meglio migliorato nei giorni della terapia,ma ricominciato dopo alcuni giorni e,anzi, e' cominciato anche nella gamba sin.Migliora con il riposo anche se quando mi alzo sento una scarica sotto il piede e non riesco a camminare scalza.Credo che non faro'infiltrazioni,ma chiedo se sarebbe il caso di consultare un neurologo o un altro specialista perche' penso che l'anca non abbia nessuna colpa.Grazie
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senta un secondo parere da un Chirurgo vertebrale diverso, ad esempio al S. Corona di Savona. Bisogna capire bene se il problema nasce dall'anca o da un disco vicino a quello già preso in considerazione. La sintomatologia dell'anca e quella della schiena possono essere riconosciute con manovre specifiche. L'anca però può far male anche senza che si veda qualcosa nelle radiografie
Cordiali saluti