Il tempo il dolore è scemato, riesco

salve,
ho 28 anni e da circa un mese sono infastidito da un dolore al ginocchio non certo insopportabile, ma comunque "invalidante".
parto dall' inizio: un mese fa, giocando a calcio, ho fatto un salto e sono atterrato col corpo sbilanciato indietro e il ginocchio piegato. ho continuato a giocare perchè non avevo nessun fastidio, la sera è cominciato un po' il dolore, e la mattina dopo, appena sveglio, non riuscivo ad alzarmi dal letto.
durante la giornata ho sofferto molto, e in più senza pensarci mi sono accovacciato ad allacciare una scarpa: lì ho pensato che mi ero rotto qualcosa per il dolore terribile...
passando il tempo il dolore è scemato, riesco a camminare correttamente, però resta un forte fastidio all' interno del ginocchio quando, ad esempio, porto le gambe indietro sulla sedia, o quando stendo le gambe dopo del tempo che erano piegate e viceversa.
prima di rivolgermi ad una struttura diagnostica vorrei sapere cosa ne pensate voi Dottori
grazie mille
a presto
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile avere un'opinione solo in base alla descrizione. Potrebbe trattarsi di un problema meniscale, ma non ci sono elementi per deciderlo a distanza e per escludere altre cause.
E' indispensabile una visita ortopedica per valutare con le opportune manovre specifiche tutte le strutture del ginocchio, la sua stabilità ecc.
Nell'attesa eviti qualsiasi attività che sollecitando il ginocchio provochi dolore.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
la ringrazio molto per la sollecita risposta, e approfitto per chiederle una piccola informazione: il mio mestiere (sono un agente di commercio) certamente non mi aiuta a mantenere una corretta posizione delle gambe, essendo costretto in auto per circa metà della mia giornata: esistono esercizi che posso fare per non peggiorare le cose?
grazie ancora e la saluto
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Per non peggiorare" bisogna conoscere la situazione di partenza. Solo l'Ortopedico DOPO averLa visitata conoscerà la situazione attuale, e di conseguenza saprà dirLe cosa fare per non peggiorare, ma anche per migliorare.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
ha perfettamente ragione. grazie tante ancora e a risentirla
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
buongiorno,
circa quindici giorni fa mi sono sottoposto a risonanza magnetica, e il Radiologo ha detto che il mio ginocchio era perfettamente sano.
molto sollevato dalla notizia mi sono fatto vedere da un Ortopedico che, dopo avermi visitato e sottoposto a varie dolorose "torture", mi ha detto che ho una piccola lesione al menisco esterno.
mi ha prescritto dieci giorni di terapia con cerotti Keplat 20 mg, da portare per tutta la giornata, ma non sto avvertendo alcun miglioramento.
inizio a preoccuparmi... cosa devo fare?
grazie tante e a presto
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'unica cosa da fare è tornare dallo stesso ortopedico e dire a lui che non sta avvertendo benefici. Lui deciderà se occorra cambiare medicine o aggiungere fisioterapia.
Cordiali saluti