Problemi ginocchio

Buongiorno,
espongo il mio caso per avere un parere:

uomo, 45anni ca 95kg x 1,95m
gioco a calcetto 1 volta alla settimana, adesso in modo non agonistico
25 anni fa frattura composta della rotula

a luglio, dopo ca 10 minuti di gioco ho avvertito un forte dolore al ginoccho dx, non legato a particolari traumi, semplicemente calciando il pallone senza particolare forza. ho dovuto sospendere la partita.
2/3 giorni di dolore e poi tutti i sintomi sono spariti
non ho più giocato fino a settembre, prima partita e si ripresenta il problema (dopo 40 minuti di gioco). Vado dal mio medico (medico sportivo), che rileva solo uno stiramento all'inserzione del muscolo del polpaccio.
mi prescrive ghiaccio,Danzen e Tecar.
Ancora in pochi giorni tutto risolto.
dopo 40 gg circa riprovo a giocare e ancora avverto forte dolore.
e ancora in 3gg sparisce. nella vita normale non ho alcun problema (corsa, scale ecc ecc). solo calcialdo il pallone compare regolarmente il problema.

ho effettuato una RMN e qui riporto il referto:

REFERTO

RMN GINOCCHIO DX SENZA MDC

Non in visione precedente documentazione clinico diagnostica.

Non si apprezzano significative alterazioni edematose ossee a carico dei segmenti scheletrici in esame.
La rotula è disposta lievemente più in alto che di norma, non laterodeviata con manifestazioni condropatiche prevalenti sul versante rotuleo, significative irregolarità fibrotiche nel tessuto adiposo retrorotuleo sede di ispessimento sinoviale e versamento periferico da valutare in ambito Specialistico.
Il legamento crociato posteriore è regolare per spessore e decorso; alterato nel segnale e nello spessore comunque continuo il legamento crociato anteriore con versamento, reazione sinoviale nel tratto medio-distale significativa ed aspetto assottigliato del tratto inserzionale prossimale: reperti che necessitano di eventuale correlazione con i dati bio meccanici in rapporto a presumibili esiti distrattivi parcellari; continui i legamenti collaterali con aspetto ispessito e deteso del collaterale mediale nel tratto medio-prossimale.
Lo spessore delle fibrocartilagini meniscali è conservato con alterato segnale a livello del corno posteriore del menisco mediale sede di esile slaminamento affiorante a sede murale, versamento nel guscio capsulare.
Minori alterazioni di segnale del menisco laterale.
Non evidente significativo versamento parameniscale.
Notevole distensione della borsa dei tendini gastrocnemio semimembranoso con aspetto diffusamente sepimentato ad estrinsecazione prevalentemente retrocondilare femorale.
Entesite inserzionale quadricipitale e rotulea prossimale.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non ci ha detto la sede del dolore, comunque un dolore nel calciare il pallone può essere dovuto a più cause, alcune delle quali già sono riportate nel referto della RM. Infatti potrebbe essere un problema di infiammazione/degenerazione dei tendini che si inseriscono sulla rotula, o un problema di cartilagine, o ancora una lassità del ginocchio da lesione ligamentosa parziale, o ancora una degenerazione di un menisco con una cisti dietro al ginocchio. Solo una visita specialistica può correlare quello che dice la RM ai suoi sintomi e capire quale è la causa. Le consiglio quindi di farsi vedere da un ortopedico. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica