Scoliosi ad s italica

Salve,sono una ragazza di 18 anni e da circa due anni ho scoperto di avere la scoliosi.
Mi è stato detto soltanto che la mia scoliosi non può essere curata con busti o corsetti,in quanto sono ormai troppo grande per fare questo!
Mi è stato solo consigliato di fare un pò di ginnastica correttiva per arrestare la scoliosi e non peggiorare la situazione.
Io questa ginnastica non l'ho mai fatta...e non so se questo atteggiamento di indifferenza nei confronti del mio problema è sbagliato;forse lo sto sottovalutanto troppo.
Da circa una settimana continuo ad avere un mal di schiena fortissimo e non va via nemmeno con gli anti dolorifici;stare seduta è una gran sofferenza!
Di solito non soffro di mal di schiena,perchè si presenta solo in rare occasioni,come alzare buste pesanti,o casse d'acqua,prendere un bimbo in braccio o cose del genre...
Mi è stato inoltre detto,che il problema che dà un peso maggiore nella mia schiena è l'appoggio sacrale,e che per una futura gravidanza soffrirò un bel pò...
Adesso io mi chiedevo se queste cose che mi sono state dette corrispondono alla realtà e se è si,cosa potrei fare....
Il referto dei raggi è il seguente:
Scoliosi ad S italica del tratto dorso-lombare.
Lieve accentuazione delle fisiologiche cifosi dorsale e lordosi lombare.
Non slivellamento del bacino alla misurazione delle ali iliache che appaiono simmetriche.
Il piano d'appoggio sacrale si presenta lievemente inclinato verso SX.
Grazie mille in anticipo a chi risponderà al mio messaggio.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, solo la visita con la visione diretta delle radiografie può valutare il grado della scoliosi e soprattutto se il dolore che avverte sia legato o meno alla sua scoliosi. Questo perché davvero non è detto che i sintomi lo siano, potrebbe essere anche un'altra la causa. Certo che la ginnastica posturale può dare una mano a far lavorare meglio i muscoli intorno alla scoliosi, anche se ormai non si può tornare indietro dal grado che le curve hanno raggiunto. Le consiglio una visita fisiatrica per valutare la situazione e effettuare le terapie del caso. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
A completamento di quanto detto dal collega Nucci, gentile signora le dico che la risposta alle sue domande può essere data da una visita specialistica ortopedica e dalla valutazione del grado o livello Risser: ovvero dalla valutazione se la sua colonna vertebrale è arrivata ad una maturazione scheletrica, come si presuppone avendo lei 18 anni, o ancora ci sono dei margini di correggibilità.
Una specifica ginnastica correttiva, seguìta da un Fisiatra con il fisioterapista, certamente le farà solo bene e se necessario occorre eseguire delle sedute di fisiochinesiterapia per la sua lombalgia, come già le ha consigliato il collega precedentemente intervenuto.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie per le sue delucidazioni. Comunque ho fatto da poco una visita ortopedica,in quanto un anno fà ho scoperto di avere un neuroma di morton(6mm circa),altro problema che non so come risolvere. Dato il fatto che se poggio in modo corretto il piede avverto subito una forte scossa elettrica,tendo a camminare tenendo il piede un pò storto,e questo credo che contribuisca in maniere negativa sulla mia schiena. Vorrei evitare questo intervento perchè la possibilità di recidiva non è bassa.
Per quanto riguarda la visita fisiatrica,invece,questa non l'ho mai fatta...spero di poterla fare al più presto.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, gli studi dicono che c'è quasi il 90% di risultati buoni-ottimi nella chirurgia per Neuroma di Civinini-Morton, e se l'intervento viene eseguito correttamente le recidive sono basse. Se ha tutto questo dolore, che la spinge a camminare male, forse dovrebbe parlarne col suo ortopedico. Cordiali saluti.
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile giovane le ripeto, come anche ribadito dal collega Nucci, che è importante prima una visita specialistica ortopedica sia per i suoi problemi legati alla colonna vertebrale, sia per quelli relativi al Neuroma di Morton, patologia quest'ultima che è consigliabile risolvere con l'intervento chirurgico che se ben eseguito, come già dettole,recidiva non certo frequentemente.
Non c'entra nulla il neuroma di Morton con la sua Scoliosi,con una curva scoliotica dorso-lombare che verosimilmente è causa della sua dorso-lombalgia.
E se ha eseguito già un consulto ortopedico, ne esegua un altro!
La fisiochinesiterapia idonea, appropriata caratterizzata da vari presìdi terapeutici, come la ginnastica correttiva, verrà successivamente e dovrà essere certamente seguìta da uno Specialista Fisiatra.
Cordialmente