Una tac lombosacrale perchè ho dolori alla schiena

Salve ,
ho da poco fatto una TAc lombosacrale perchè ho dolori alla schiena.

si evidenzia :
Protusione discoartrosica L4- L5 mediana e paramediana con compressione struttura endocanalari.

per il resto sembra nella norma.

Cosa vuol dire??? che cosa comporta questa protusione?
Posso giocare a pallavolo???

Grazie.
Cordiali Saluti.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La protrusione è segno di una degenerazione del disco che si disidrata, diminuisce di altezza e sporge nel canale dove decorrono le radici nervose che scenderanno agli arti inferiori.
Questo può comportare, ma non necessariamente, dolori lombari e/o irradiati a uno o a entrambi gli arti inferiori.
Non è possibile solo in base al referto stabilire cosa possa o non possa fare. In teoria la pallavolo, come la corsa e tutti gli sport che prevedono salti, non è adatta per chi soffre di male alla schiena. Per saperlo però bisogna che consulti un Ortopedico o un Fisiatra che potrà risponderLo DOPO averLa visitata e aver visto le immagini della RMN.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Effettuerò sicuramente una visita da uno specialista quanto prima.

Cordiali saluti.