Rm ginocchio destro

egregio dott salve io ho 43 anni e in questi giorni ho fatto risonanza magnetica ginocchio destro ecco i risultati. modesto edma trabecolare a livello del condilo femorale mediale. regolari per spessore e segnale il tendine quadricipitale e il legamento rotuleo. alterazione di segnale nel contesto dei menischi da riferire a patologia degenerativa. nei limiti di norma il legamento crociato posteriore ed i legamenti collaterali. uniformemente assottigliato il legamento crociato anteriore. modesto il versamento intraarticolare a livello del compartimento mediale ed in corrispondenza del recesso sovrarotuleo. ridotto lo spazio articolare femororotuleo esterno. volevo chiedere gentilmente l'ortopedico mi ha assegnato pillole cart jont per la cartilagine per 2 mesi, poi laser ultrasuoni magnetoterapia. gli ho detto quando potevo andare a correre ma non mi ha dato risposta a breve termine. vorrei un suo parere c'e rischio intervento a breve termine.... e in caso di intervento siccome io faccio il guardiano che tempi di riabilitazione dovrei fare io dovrei solo usare la macchina per andare al lavoro e poi sto seduto quasi sempre. grazie mille.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, conta più la visita della risonanza. Alla risonanza non mi sembra che ci siano problemi tali da suggerire interventi chirurgici a breve termine. Anche la terapia prescritta sembra più per un problema iniziale di consumo della cartilagine da sovraccarico. Ma ripeto che è la visita che guida la diagnosi e la terapia. Il suo ortopedico le ha spiegato quale è il problema e perché le ha segnato quelle fisioterapie e quelle compresse? Il rapporto con l'ortopedico è fondamentale per capire bene cosa si ha e gli eventuali sviluppi del caso, quindi se non ha capito le conviene risentirlo e farsi spiegare il quadro. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica