Cuffia dei rotatori tendine sovraspinato

Buonasera,
sono un appassionato di tennis, gioco almeno 2/3 volte a settimana, e da circa due mesi ho iniziato a sentire un leggero fastidio alla spalla destra. Negli ultimi giorni questo fastidio è diventato più intenso e improvviso, così ho deciso di rivolgermi al mio medico per avere un consulto. Dopo una prima visita mi consiglia di svolgere un esame ecografico in quanto la sua diagnosi è una presunta lesione del muscolo sovraspinato. L'esito dell'esame è il seguente:

LO STUDIO DELLA CUFFIA DEI ROTATORI HA EVIDENZIATO RIDUZIONE DI SPESSORE DEL TENDINE SOVRASPINATO,SOPRATUTTO NEL TRATTO MEDIO, DOVE MOSTRA PERALTRO IRREGOLARITA' DEI CONTORNI ED ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA. REPERTI COMPATIBILI CON UNA TENDINOPATIA DEGENERATIVA CRONICA. NON SONO COMUNQUE EVIDENTI CALCIFICAZIONI NE DEFINITE INTERRUZIONI DELLE FIBRE TENDINEE. NEI VALORI DELLA NORMA PER SPESSORE ED ECOSTRUTTURA GLI ALTRI TENDINI DELLA CUFFIA DEI ROTATORI ED IL CAPOLUNGO DEL BICIPITE; CONCOMITA SOTTILE FALDA FLUIDA SOTTO-CAPSULARE.

Vorrei sapere che terapie potrebbero riportarmi ad una completa guarigione.
Premetto anche che oltre all'attività tennistisca svolgo un allenamento in palestra per rafforzare la muscolatura.
L'ortopedico che normalmente mi segue mi consiglia un primo intervento con terapia CRM attivazione (rinaldi/fontani) come primo passo.
vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Bellettato Ortopedico 32
Ritengo che l'indicazione del suo ortopedico sia da seguire e di ridurre al massimo gli sforzi ( tennis e palestra)fino alla scomparsa dei sintomi.
Auguri

Dr. MAURIZIO BELLETTATO

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, ho avuto già lo scorso inverno una brutta distorsione (II grado) alla caviglia e la terapia CRM mi ha dato ottimi risultati(ho ripreso a giocare dopo 56gg).
La mia unica preoccupazione è quella di non poter più effettuare l'attività sportiva a certi livelli.. ovvero che il problema si ripresenti o che l'eccessivo sforzo possa ulteriormente danneggiare il tendine.

grazie ancora