Rottura del legamento astragalico

Il giorno 10/08/2010 in seguito ad una distorsione della caviglia Sx, dopo RMN, mi viene diagnosticato rottura del legamento astragalico di 2° grado. Vengo fasciato e rimango a riposo per 15 giorni. Porto il tutore e cammino con stampelle per 30 giorni. Inizio laserterapia, magnetoterapia e ultrasuoni in immersione - 10 sedute cadauna. Successivamente fisioterapia di rieducazione motoria e ginnastica propriocettiva. Ho seguito alla lettera quanto prescritto dai medici con il risultato che ancor oggi 27 Novembre, a quasi 120 giorni dall'evento traumatico, non riesco a camminare in quanto provo dolore sotto la parte anteriore del piede (nella punta) e percorrendo solo 200/300 mt. al giorno arrivo a sera con dolore ai nervi delle dita nonchè sotto la punta del piede. Quando faccio movimenti laterali con il piede, nel settore del legamento sento un piccolo dolore (sopportabile) e non riscontro gonfiore. Cos'altro posso fare per riprendere la deambulazione senza provare dolore e per riprendere una leggera atività sportiva??? Vi ringrazio anticipatamente per la Vs. risposta.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se per legamento astragalico intende il ligamento peroneo-astragalico anteriore, mi sembra che questi sintomi non siano direttamente imputabili alla pregressa lesione del ligamento suddetto. Le consiglio quindi una visita di controllo dall'ortopedico, magari i dolori che sente sono solo dovuti a una infiammazione da vizio di appoggio dopo il trauma, ma dopo quattro mesi è bene controllare, magari anche con una nuova RM se lo specialista lo riterrà opportuno. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Il legamento è quello che Lei ha inteso e che io avevo parzialmente descritto.
la ringrazio, dr. Gianni, per la sua pronta e gentile risposta.
Seguirò il suo consiglio.
Cordiali saluti.