Coccigodinia

Ho 71 anni e dal 92 mi è stata riscontrata una spondilolistesi anteriore di L5 su S1 che comunque negli anni è rimasta invariata. Da 15 gg ho un tremendo dolore al cocige che si estende verso la vagina nells parte sx. Ho fatto una ecografia ginecologica che risulta a posto.gli esami del sangue (VES e marcatori CEA e CA15,3 sono normali e mi controllo sempre perchè sono stata operata al seno mastectomia completa 16 anni fa)- Ho fatto la radiografia completa colonna dorso, lombosacrale + coccige e il risultato è:" Scoliosi ad S.Intense note osteoporotiche, accentuata la cifosi artrosica dorsale, Becchi artrosici osteofitici agli spigoli somatici sopratutto anteriormente a livello dei metameri dorsali medioinferiori. Nel tratto lombosacrale grosso gradino di spondilolistesi di almeno 2 cm associato a spondilolisi istmicA con degenerazione vacuolare gassosa del disco L5-S1. Grossi orletti osteosclerotici ai piatti di affronto. Nel tratto lombare sono meno evidenti le slabrature artrosiche delle limitanti somatiche. Accentuata la cifosi sacrococigea con orizzontalizzazione degli ultimi metameri coccigei. Nello scavo pelvico grossolana calcificazione verisimilmente in fibromioma uterino:" Ovviamente negli anni nonostante le cure per artrosi diffusa e osteoporosi tratto lombare L1 L4 ai limiti mi rendo conto che sono peggiorata, ma quello che mi preoccupa è l'ultima parte della radiografia dove si parla del fibromioma. Chiedo gentilmente sono sufficenti i controlli che ho fatto data la mia situazione precedente di patologia tumorale mammaria e mi scuso se mi sono dilungata troppo. Al momento non sto prendendo farmaci per i dolori perchè sto usando Congescor per tachicardia TPSV e sono messa male con le vertigini. A letto non ho dolori solo se mi siedo in posizione sx o sto ferma in piedi. Grazie se qualche medico gentilmente mi risponde.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
sembra di capire che la maggior sintomatologia sia concentrata al coccige, configurandosi così quella patologia dolorosa definita appunto coccigodinia.
Tale sintomatologia può essere trattata, qualora le terapie mediche non hanno avuto alcun beneficio, con un piccolo intervento chirurgico, privo sostanzialmente di rischi, eseguibile in anestesia locale e in Day Hospital.

Per quanto riguarda il resto dell'esame di RM, in cui si evidenzia un quadro di discoartrosi e che sembrerebbe non essere responsabile dei Suoi sintomi,non credo sia suscettibile di alcun trattamento.

Per il fibromioma uterino deve consultare il Suo ginecologo che valuterà l'opportunità o meno di una terapia.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto così velocemente e seguirò il suo consiglio per quanto riguarda il ginecologo e ho preso appuntamento da un ortopedico per eventuali terapie prima di arrivare all'intervento che in questo momento non mi sento di affrontare. Le saprò dire come va e La ringrazio ancora. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
per quanto riguarda l'intervento, ammesso che sia necessario, esso non comporta rischi di sorta e può essere eseguito in anestesia locale e in Day Hospital.
Alcune informazioni a riguardo può trovarle leggendo il blog evidenziabile nella scheda personale.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Egr. dottore sono appena tornata da una visita del mio medico di famiglia che per quanto riguarda il mio problema mi dice che esistono delle manovre abbastanza valide e che per i dolori forti mi farà delle iniezioni analgesiche. Devo chiarire innanzi tutto con la ginecologa l'ecografia ginecologica che non segnala alcunchè riguardo al fibromioma perchè devo capire la gravità e se devo fare ulteriori accertamenti - Mi sono letta le in formazioni del Suo blog (anzi me le sono stampate) e terrò presente il Suo consiglio importante. Sono d'accordo con Lei che vale la pena cercare di risolvere con un intervento se necessario invece di soffrire tanto perchè le garantisco che sono proprio dolori.Intanto La ringrazio e La saluto.