Una tetraplegia spatica

Gentilissimi Dottori,
Sono un ragazzo di 37 con una tetraplegia spatica e da anni faccio la cura per l'osteoporosi. Ho cominciato con l'actonel per 5anni poi mi hanno detto che dopo un pò di tempo non faceva più effetto quindi ora faccio iniezioni di clody una volta a sett, vorrei sapere se queste cure funzionano, qual è quella che da meno effetti collaterali e se la M.O.C è utile come strumento diagnostico visto che il mio dottore mi ha detto che spesso da risultati sbagliati. Grazie per la Vostra cordialità.. Distinti saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la condizione di tetraplegia è la causa della demineralizzazione, e questo sicuramente già lo saprà. La MOC con emissione di doppio fotone è al momento un esame tra i più affidabili. In questo momento esistono terapie antiriassorbitive e osteoinducenti come il ranelato di stronzio e la teriparatide, le consiglio una visita con uno specialista dell'osteoporosi che saprà consigliarla al meglio. Il clodronato non mi sembra la scelta migliore, ma in un consulto on-line non posso dare suggerimenti specifici. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la precisione e la cordialità della sua risposta.
Distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
Spettabile Dottori,
In riguardo alla cura per L'osteoporosi visto che il Cloody mi ha dato dei problemi ora mi ha suggerito il FOSAVANCE o di riprendere L'ACTONEL, vorrei sapere cosa ne pensate e se è vero che L'ACTONEL dopo anni di cura non da più effetti..
Grazie
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, è stato uno specialista dell'osteoporosi che le ha consigliato la terapia? Se sì, allora la faccia. Ci sono studi diversi e di diverso valore sui vari farmaci per l'osteoporosi, e ogni specialista si è fatto la sua idea. Non posso certo, in un consulto on-line, giudicare la terapia scelta da uno specialista che ha avuto la possibilità di valutarLa direttamente. Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Il consiglio me lo ha dato il mio ortopedico ma un consulto in più credo che non faccia mai male..
La ringrazio per avermi risposto e Le auguro anche un buon inizio d'anno!
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Spettabili Dottori,
Sono andato da un altro specialista il quale, visto che ho avuto problemi con il cloody e adesso anche con l'actonel (problemi all'esofago) mi ha consigliato di provare il protelios. Ho fatto una piccola ricerca e ho visto che quasi tutti questi farmaci non hanno la certezza di funzionare e i test fatti producono miglioramenti minimi, se veritieri E' possibile che una persona deve assumere farmaci, con tutti i loro effetti collaterali, facendo gli interessi delle case farmaceutiche e alla fine non avere nemmeno risultati? Per le Vostre esperienze nel campo cosa mi dite? Il mio Medico mi ha anche prescritto una MOC DEXA collona vertebrale e collo piede e vorrei sapere se sono radiazioni e se serve visto che ho sentito 'parlare anche di MOC ad ultrasuoni che non emettono radiazioni...
Grazie e scusate se mi sono un pò dilungato, distinti saluti
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non mi sambra che molecole come il ranelato di stronzio producano effetti trascurabili sulla massa ossea e sul ridurre il rischio di fratture, anzi. La MOC DEXA usa i raggi x, ma sono veramente pochi. E si fa al collo del femore, non del piede. Per quanto riguarda gli ultrasuoni, gli autori non sono ancora concordi sull'affidabilità nel predire il rischio di frattura, quindi la dexa resta comunque l'esame di riferimento. Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
Tra i vari articoli sul ranelato di stronzio mi sono basato anche su questo, da qui le mie diffidenze, soprattutto per gli effetti collaterali:

www.my-personaltrainer.it/farmaci/protelos.html

Per quanto riguarda la MOC il Dottor ha preferito la caviglia perche vorrei fare un'operazione di calcagno stop!!, è sbagliato?

Grazie ancora, è sempre cortese e celere nelle risposte
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
Ho effettuato una MOC DEXA Total Body che ha prodotto i seguenti valori: T-SCORE -3,9 e Z-SCORE -3,9 compatibili con un quadro di marcata osteoporosi. Il mio ortopodico visto che il Cloody e l'actonel mi hanno dato problemi mi ha proposto il PROTELOS, dopo che io ho rifiutato il FOSAVANCE, anche se è scettico sulla efficacia di questi farmaci; Vorrei sapere se il mio quadro vista la moc è cosi drammatico e se il rischio di trombosi del PROTELOS è reale come c'è scritto, grazie.
Distinti saluti
[#10]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, il ranelato di stronzio è a mio giudizio un buon farmaco, che ha risultati dimostrati. La sua osteoporosi è molto importante, e richiede attenzione. Per i rischi di effetti avversi, solo chi conosce la situazione del singolo paziente può dare un giudizio ponderato. Sono comunque rischi molto bassi.
Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Utente
Grazie ancora di tutto Dottore.
Buona serata!