Rmn rachide cervicale

Salve, di seguito vi riporto il referto dell'esame in oggetto, ho 36 anni faccio sport e non ho mai avuto problemi, in questo periodo problemi lievi alla cervicale e mal di schiena. Mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista:

SEQUENZE: Spin-echo T1w e TSE T2w sul piano sagittale; B-FFE T2 sul piano assiale.

REFERTO:
Irregoalrità di tipo spondilosico delle limitate somatiche delle vertebre esaminate associate ad ipertrofia artrosica delle faccette articolari.
Fenomeni degenerativi dei dischi intersomatici esaminati.
A livello dello spazio intersomatico C5-C6 si rileva una protrusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale, ad impegno intraforaminale e lieve conflitto con le radici C6.
A livello dello spazio intersomatico C6.C7 si apprezza una protrusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale che impronta lo spazio sub-aracnoideo anteriore.
Il midollo, nel tratto esplorato, presenta normale volume e segnale.

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto della RMN cervicale descrive la presenza di segni di artrosi a carico delle vertebre esaminate, con degenerazione a carico di tutti i dischi intervertebrali; a livello di C5-6 e C6-7 i dischi sporgono nel canale midollare andando a irritare il primo le radici di C6 e a improntare il secondo il sacco che contiene il midollo.

Questa è la "traduzione" del referto, ma senza averLa visitata non è possibile esprimere un parere. La RMN infatti non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Occorre quindi che l'ortopedico valuti i Suoi non meglio definiti "problemi lievi alla cervicale" anche alla luce delle immagini della RMN.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie