Ginocchio valgo piede piatto

Buongiorno dottori,
volevo porvi un quesito.
Il mio bimbo di 3 anni e mezzo ha le ginocchia valghe e piedi piatti. I piedi piatti li ha presi dal padre. Per capirci meglio le ginocchia le tiene verso l'esterno e sui piedi non vedo il solco. Se pero' lo sdraio le ginocchia sono
dritte.
A maggio del 2009 l'abbiamo portato dall'ortopedico che si è messo a ridere per la ns. ansia perche' secondo lui bisogna aspettare fino a 5-6 anni per intervenire se c'e' da intervenire. Ora lo riporteremo da un altro settimana prossima. Vediamo cosa dira'. Il bimbo ha iniziato a camminare a 19 mesi...17 vista la premautrita' di nascita di due mesi prima. Problemi particolari non ce ne sono. Cammina e corre l'unica cosa è che si stanca sulle lunghe distanze. Ho letto pareri contrastanti sull'argomento. Chi dice di aspettare dai 5-6 anni in su chi di intervenire sui 3-4 anni.
Vorrei avere un vostro parere.
Vi ringrazio e vi saluto.
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Personalmente sono d' accordo con il collega che le ha detto di aspettare la crescita, e' opportuno fare dei controlli periodici per vedere l' evoluzione della situazione.
Il piede , in questa fase della vita e' sempre piatto con conseguente valgismo delle ginocchia, non bisogna fare nulla a quest' eta', ma riservare un eventuale trattamento chirurgico successivamente, per il momento stia tranquilla.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie dottore, ora sono piu' tranquilla.
Lunedi abbiamo la visita e poi le diro' cosa mi hanno detto.
Buon lavoro.
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Mi faccia sapere, tanti auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Caro Dottore, siamo andati alla visita.
Il Primario di Ortopedia mi ha detto che le gambe sono di struttura dritte (tutti i bimbi a questa età hanno la x) ma il piedino piatto di destra, a sinistra va meglio, crea la torsione del ginocchio.
Al momento non bisogna fare nulla.
Mi ha prescritto una ciabattina tipo birkestock con il plantare in gomma da tenere in casa (l'altro dottore ad esempio mi aveva detto di lasciarlo scalzo e usare scarpe bassissime) e poi mi ha fatto fare i plantarini. Questo piu' per aiutarlo nella postura della schiena e per farlo camminare meglio. Controllo fra 6 mesi per vedere come va.
La schiena è a posto. Eventualmente, se fosse necessario l'intervento, si fa verso i 7/8 anni e comunque non prima che la misura del piede sia 37/38. Dovrebbe fare ginnastica tipo stare sulle punte magari facendolo giocare in modo che senza accorgersene la fa.
Concorda con tutto?
Mi ero preoccupata per nulla.
Grazie della sua consulenza...se ho dubbi non esiterò a contattarla.
Buon lavoro.