Distrazione legamento crociato

buongiorno a tutti.volevo chiedere cortesemente un'interpretazione dell'esito della tac da me effettuata sotto prescrizione ortopedica.legamento crociato edematoso e sospetta distrazione,si consiglia visita specialistica.ho sintetizzato l'esito per non dilungarmi ,comunque l'infortunio e' avvenuto tre mesi fa dopo una partita di calcio a causa di una distorsione .non ho fatto niente in tutto sto tempo snobbando il problema ma dopo due mesi o poco piu' ho provato a giocare di nuovo ma il ginocchio mi e' ceduto durante un tiro facendo perno su di esso e si e' rigonfiato con forte dolore.
vi ringrazio per l'eventuale risposta.
SALUTI A TUTTI
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Giampietro, non è molto indicativo quanto si riporta nel referto.
Bisogna fare un'esame clinico - funzionale del ginocchio, valutare i test statici e dinamici di stabilità articolare ed eseguire una rmn. Senz'altro è indispensabile che lei consulti uno specialista Ortopedico.
Cordiali Saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico – Traumatologo // Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua disponibilita e mi riservo di darle ulteriori informazioni quando avro' fatto una rmn.
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
come previsto ho eseguito una rmn a distanza oramai di circa 3 mesi dall'infortunio ,le riporto l'esito sperando che mi possa chiarire meglio la situazione.
il legamento crociato anteriore si presenta disomogeneo con edema intralegamentoso e verosimile infarcimento emorragico,appare riconoscibile solo in parte nel suo tratto d'inserzione distale in verosimile quadro di trauma distrattivo di grado completo.
fibrocartilagine meniscale mediale e laterale nella norma per morfologia
e profili.
versamento articolare .lieve versamento a livello della borsa dei semimuscoli.
presenza di edema di spongiosa a livello del III posteriore dell'emipiatto tibiale interno ed esterno e a livello del III medio del condilo femorale in esito traumatico.
allo stato attuale sto bene ,cammino e corro anche ,ma il vero problema e' che non riesco a giocare a calcio ,sport che vorrei praticare ancora per diletto,inoltre mi risulta difficile piegare completamento il ginocchio.
la ringrazio e la saluto cordialmente
marazzina giampietro
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Gaimpietro, lei fa accertamenti diagnostici, ma chi li stabilisce ? Le ribadisco : deve eseguire un'esame clinico - funzionale del ginocchio, quindi è necessario che lei consulti uno specialista Ortopedico-Traumatologo
Cordiali Saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico – Traumatologo // Fisiatra
Messina

[#5]
dopo
Utente
egregio dottor Caruso ,la risonanza magnetica me l'ha prescritta l'ortopedico della mutua lo stesso che mi prescrisse la TAC .ora in attesa di un ulteriore appuntamento con lo stesso ( i tempi d'attesa sono molto lunghi)mi premeva meglio chiarire l'esito alquanto incomprensibile per uno come me...nel senso,la risonanza dice che ho il legamento rotto? lesionato?trauma distrattivo di grado completo significa che e' il piu'grave o il piu' leggero?? solo questo niente di piu' .sicuramente andro' da uno specialista che mi chiarira' il problema ma volevo approfittare della sua competenza per chiarire la mia incomprensione nel leggere il responso diagnostico.
cordiali saluti
marazzina giampietro