Ernia calcificata

anni 44 sesso f le chiedo se la sua terapia sarebbe utile al mio caso ho elle ricadute annuali sempre più dolorose a prova di medicine le invio ultimo esame aggiornato .

cordiali saluti. vincenza l.v

Tc rachide lombo sacrale effettuato il 29/08/2007

Referto

Esame eseguito mediante scansioni assiali senza mdc mirate alla valutazione degli spazi intersomatici compresi tra L3 ed S1.

In L3-L4: protusione discale che in sede mediana assume connotazioni di modesta erniazione contenuta e parzialmente degenerata in senso calcifico,che si rende responsabile di modesta impronta sulla superficie ventrale del sacco durale.

In L4-L5: segni di vacum discale.Coesiste erniazione discale parzialmente calcificate in sede paramediale sinistra che si porta in appoggio sul sacco durale e che entra in stretta contiguità nei confronti della radice spinale L5emergente omolaterale.

In L5_S1:modesta anterolistesi di L5 su S1 e consensuale aspetto in psudoerniazione del tessuto discale interposto che determina la riduzione dello spazio adiposo epidurale anteriore e l’impegno caudale nei nuroforami.

Calcificazioni parietali della aa
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Vincenza, avendo lei una situazione clinica di
discopatie lombari con protrusioni discali multiple, una patologia di anterolistesi L5-S1, con coinvolgimento delle radici nervose del n. sciatico, è indispensabile un'esame clinico ortopedico scrupoloso ed approfondito, altresì un'esame elettromiografico degli arti inferiori, ed una RMN del segmento lombo-sacrale, oltre ad una valutazione della sua documentazione radiografica, per stabilire l'approccio terapeutico al suo caso clinico. Perchè ha eseguito la tac ?
Faccia una RMN.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -