Ginocchio gonfio

sono una ragazza di 30 anni gran appassionata di sport. 2settimane fa circa durante kickboxing il ginocchio destro(lo stesso in cui avevo lesionato e stirato i legamenti sciando all'eà di 16 anni)nell'atto di tirare un calcio con la gamba sinistra ha fatto come per cedere anche se ho mantenuto l'equilibrio. In seguito a gonfiore e dolore che rendeva difficile l'estensione ho effettuato visita ortopedica in cui si era ipotizzato un menisco rotto dovuto al liquido presente nella parte interna.Dopo una settimana di antinfiammatorio e ghiaccio il ginocchio si era già notevolmente sgonfiato; ho effettuato poi risonanza magnetica. Il risultato dice che è tutto a posto, legamenti menisco rotula liquido. L'ortopedico che mi ha visitato è in ferie per un mese e io non so cosa fare dal momento in cui il ginocchio ha tentato un'altra volta di cedere lo sento irrigidito e permane un poco gonfio nella parte superiore sotto l'inizio del quadricipite per intendersi. Dal momento in cui vorrei riprendere la mia normale attività fisica(ferrate sci corsa palestra)e avendo soprattutto una settimana bianca da fare a fine gennaio vorrei tanto un consiglio su come comportarmi per recuperare ed essere tranquillizzata su questo gonfiore che sembra permanere. Da domani a fine gennaio pensavo di fare solo nuoto stile libero. Purtroppo il mio lavoro non aiuta(ho una media di 10 ore al gg in piedi e faccio l'assistente di volo). Ogni volta che tornoa casa metto il ghiaccio ma il gonfiore persiste.
Grazie per l'attenzione

Anticipatamente comunque la ringrazio,

Francesca Accornero

[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Gentile Francesca, al momento interromperei l' attivita' sportiva traumatica e mi dedicherei al nuoto,l' assenza di dolore nella parte interna e' di buon auspicio, adesso bisogna aspettare che si riassorba questo lieve versamento a livelo quadricipitale, in genere anche se una RM e' negativa , a noi interessa di piu' quello che "lamenta" il ginocchio;puo' esserle di aiuto una valutazione fisiatrica,per stabilire un protocollo terapeutico e vedere se in 1 mese circa puo' rientrare progressivamente all' attivita' sportiva.
Mi faccia sapere, cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dott. D'Arrigo,
la ringrazio per la pronta risposta!
Da oggi stesso inizio nuoto, magari lo potrei alternare a cyclette lei che ne pensa?Mi sono scordata di dirle che l'ortopedico prima di partir per le ferie aveva dato un'occhiata veloce alla RM e aveva parlato di un ginocchio solo di una sofferenza.Cosa si intende con questo termine?Ho sentito parlare di argilla verde in altrenanza cn il ghiaccio lei cosa ne pensa?
Grazie mille e buona domanica:-)