Un ernia d5-d6 mediana- paramediana sx

Salve Dottore. Sono un ragazzo di 38anni.
Vorrei sapere gentilmente se la tac del rachide dorsale, e' in grado di rilevare la patologia dell' osteocondrosi Dorso-lombare colpitomi in eta' adolescenziale, che mi ha' procurato un ipercifosi con fulcro in D4 ,discopatie tratto cervico dorsale C6-C7 /C4-C5/ D7-D8 ed un ernia D5-D6 mediana- paramediana sx.E diffusa riduzione dei dischi intravertebrali associata a netta irregolarita' dei profili dei piatti giustapposti.
Grazie per la risposta.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Egregio signore, guardando l'elenco dei Suoi consulti mi pare che risulti già ben accertata la presenza di questa patologia, per cui mi sfuggono i motivi per cui ripeta ancora questa domanda, che del resto ha già posto in un recente consulto https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/184088-osteocondrosi.html
Per semplificare la gestione delle domande, e anche le ricerche che altri Utenti possono fare prima di porre le domande, sarebbe opportuno che non aprisse ogni volta un nuovo consulto ponendo domande che in realtà sono il seguito di altri consulti.
Come Le è stato già suggerito da altri Colleghi, si affidi a un Patronato che saprà indicarLe un ortopedico in grado di valutare i Suoi problemi (limitatamente a quelli che coinvolgono l'apparato locomotore) e a predisporre una relazione completa. Non si preoccupi dei referti radiologici: quelli che contano sono i referti delle visite ortopediche dove l'osteocondrosi, la cifosi, le discopatia ecc ecc vengono descritti e dove soprattutto vengono descritti gli impedimenti che queste patologie comportano. Il punteggio (è solo un esempio per spiegarmi meglio) non è dato dalla presenza di una discopatia, ma dai disturbi che essa comporta.
Quindi in base alla sola elencazione delle patologie non è possibile rispondere in modo veramente utile; a tutte le domande, sia quelle di pertinenza ortopedica sia quelle di pertinenza medico legale, potranno risponderLe in modo più utile, perché specifico al Suo preciso caso clinico, l'ortopedico e il medico legale che Le verranno indicati dal Patronato, ma ovviamente solo DOPO che Lei è stato visitato e DOPO che il medico legale avrà preso DIRETTA visione della intera documentazione.
Mi spiace ma in base a quanto ho letto non è possibile aggiungere altro.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta.
Ho ripetuto la domanda perche' giorni fa' mi sono sottoposto a tac rachide dorsale e lo sconcerto e' stato che non sono stati capaci neanche di vedere e valutare questa osteocondrosi con una netta ipercifosi e multiple protrussioni cervico-dorsale con ernia d5-d6 paramediana sx
Come e' possibile che la tac non rileva queste patologie ?
Grazie.Cordiali Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore.
Stamani mi ha telefonato il radiologo dicendomi di avere guardato la tac del rachide dorsale fatta giorni fa' e di avere trovato queste patologie :

Scoliosi Dorsale destro-convessa ed ipercifosi dorsale.
I dischi intersomatici D6-D7 E D7-D8 sono parzialmente degenerati con il fenomeno del vacuum.
Aspetto irregolare di alcune limitanti somatiche come per possibile esito di osteocondrite asettica.
Questo quadro che intende dottore come patologie.. E' per quanto concerne sulle scorte tabelle invalidita' civile puo' attenersi al fisso 40% come patologia ?
La ringrazio per l' ulteriore risposta che mi fornira' in merito.
Cordiali Saluti.
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le ho già detto che il punteggio non è dato dalla presenza di una patologia, ma dai disturbi che essa comporta. Non ci è possibile attribuire punteggi in base alla descrizione di una telefonata. Solo chi L'ha visitata e ha visto le radiografie può stabilire se e quale punteggio attribuire.
Cordiali saluti
//
[#5]
dopo
Utente
Concordo. Basti pensare che la commissione mi ha tolto un ulcera quasi perforata tanto di certificata sia con foto e diagnosi, per metterci a loro piacimento un gastroreflusso mai esistito.
Grazie. Saluti