Riabilitazione dito dopo frattura.

Salve.
Due settimane fa , giocando a calcetto, ho riportato un distacco parcellare della base della II falange del secondo dito (indice) della mano dx.
Ho portato la stecca di Zimmer per 15 gg. Ieri sono andato dall'ortopedico per rimuovere la stecca e rifare i raggi.
L'ortopedico mi ha detto di fare mobilizzazione attiva e passiva.
Il dito è ancora un po gonfio.
Cosa devo fare? Quanto tempo ci vorrà per tornare alla normalità?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non ci dice se il distacco parcellare è dorsale o volare, e non possiamo visionare le Rx e quindi darle un parere sicuro. Inoltre il dito va visitato per sentire se, oltre al distacco osseo, ci sono lassità da lesioni ligamentose. In linea generale, se si tratta di un vero distacco osseo, e solo di quello, l'osso guarisce in un mese e non in quindici giorni, e la stecca va portata quindi fino a formazione di un callo osseo stabile. Ripeto, in generale. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la sua disponibilità e per la sua risposta.
In pratica dalle Rx (di 15 gg fa) si nota un piccolo puntino bianco al di sotto della giunzione tra la I e II falange.
Nelle Rx di ieri questo puntino non si vede.
In che cosa consiste la mobilizzazione attiva e passiva?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Mobilizzazione attiva e passiva significa muovere il dito con la sua forza e farselo muovere passivamente dal fisioterapista, per recuperare il range di movimento che l'immobilizzazione e il trauma possono avere ridotto. Cordiali saluti.