Rx colonna in toto in ortostasi

Gentili Dottori,

sono una ragazza di 23 e dopo un mese di mal di schiena il mio medico di base mi ha mandata a fare i raggi (rx colonna in toto in ortostasi).

Questo è il risultato: Indagine eseguita su lastra lunga. Atteggiamento scoliotico lombosacrale dx concavo. Conservate le fisiologiche curvature. Non alterazioni dei metameri. Modestissima asimmetria del bacino per innalzamento dell'emibacino destro.

In parole povere, cosa significa? Che tipo di esami o cure dovrei fare data la diagnosi?

Anni fa mi è stata riscontrata un'ipertrofia alla plica sinoviale medio patellare in entrambe le ginocchia. Può ciò essere la causa di questi problemi?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta, saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive solo un atteggiamente scoliotico, cioè la colonna vista frontalmente non è diritta. Nessuna relazione con le ginocchia. .
La domanda "Che tipo di esami o cure dovrei fare data la diagnosi?" non può trovare risposta perché quanto descritto nel referto non costituisce una diagnosi. Bisogna che si faccia visitare da un Fisiatra, il quale DOPO averLa interrogata e visitata e aver visto le rx, potrò fare una diagnosi e, a questo punto sì, suggerire una terapia.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la celere risposta. Prenoterò al più presto una visita fisiatrica. Mi sono rassicurata visto che non c'è alcuna relazione con le ginocchia visto che vorrei evitare l'intervento.

Distinti saluti