Trocoscoliosi lombare

Sono la mamma di un ragazzo di 15anni e nel 2003 mi sono accorta che la colonna vertebrale di mio figlio non era ben allineata sono andata dal mio ortopedico di fiducia e con un rx in toto abbiamo scoperto che la diagnosi era trocoscoliosi lombare sx-convessa con curva di compenso dorsale medio-inferiore. Slivellata (5mm) la bisiliaca in basso a sx. dopo questa diagnosi mi sono recata da un altro ortopedico che mi ha consigliato di far indossare un busto senza fare attività fisica, un altro ortopedico mi ha sconsigliato il busto dicendomi invece di fare attività fisica e associare a questa un trattamento con un apparecchio chiamato scoliografo della "Kinesi" che lavora in biofeedback.Io sino ad ora non vedo miglioramenti e quindi vorrei mandare il ragazzo in una struttura sportiva attrezzata dove si pratica nuoto correttivo. vorrei se possibile un consiglio da voi esperti cordiali saluti mamma preoccupata..
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Carmela, non si deve assolutamente preoccupare per la scoliosi dorso-lombare del suo ragazzo. Si cura benissimo. Anzitutto va misurata tecnicamente secondo protocolli e tecniche standard, sulla radiografia del rachide in toto ed in ortostatismo, il grado, l'entità e la tipologia della curva e/o delle curve.
Quindi dopo una attenta valutazione clinica e radiografica, si attua il trattamento più idoneo.
Che grado è la scoliosi di suo figlio?
Il livello Risser di maturazione scheletrica quanto misura ?
Quali sono i livelli delle curve scoliotiche ? Solo dopo tali valutazioni si può dare una valida e mirata terapia e dare delle risposte concrete alle sue domande.
Comunque sappia che il nuoto, l'attività fisica, la ginnastica senza pesistica, qualunque sia la patologia rachidea, il grado e livello, può essere tranquillamente fatta, è senz'altro utile, e fa solo bene, anche se non deve essere intesa come trattamento indispensabile.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico –Traumatologo // Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentile Professore,la ringrazio per la risposta che mi ha dato.Ma alle domande che mi ha posto,posso rispondere solo a una,cioè:"Che grado è la scoliosi?" L'ortopedico a cui ho portato la prima radiografia misurò una curva di 30°,confermata a vista dagli altri ortopedici consultati.Per quanto riguarda le altre domande cioè, il livello Risser di maturazione scheletrica e i livelli delle curve scoliotiche,non saprei proprio risponderle in quanto gli ortopedici consultati non ne hanno parlato proprio.Un ortopedico mi consigliò di usare il corsetto scianò (sinceramente non ricordo come si chiamava ma il nome si avvicinava a questo).Appena pronto il corsetto lo portai al "collaudo" dall'ortopedico,facendogli presente che:le scapole venivano spinte all'interno,la gabbia toracica veniva schiacciata(e mio figlio ha già il torace stretto) infine la parte circostante l'ombellico usciva verticalmente dalla chiusura bel corsetto.La risposta dell'ortopedico fu che dovevamo aggiustare solo una cosa e al resto ci avremmo pensato inseguito.Consultatami nuovamente con il mio ortopedico decidemmo di non usare il corsetto.Feci continuare a mio figlio la ginnastica correttiva e in più lo iscrissi a nuoto per due anni consecutivi,ottenendo miglioramenti visibili.Stanco di questa terapia mio figlio decise di smettere e di fare ginnastica per irrobustire i muscoli ma l'istruttore gli fece fare pesistica a mia insaputa.Ora ho iscritto nuovamente mio figlio ad un corso di nuoto e ginnastica correttiva presso l'"Albatros Club" di Massafra (questo è il sito www.albatrosclub.it) sperando in un nuovo miglioramento.infine le chiedo se può dirmi cosa significano e come posso ottenere le misure del livello Risser e i livelli delle curve scoliotiche.Distinti saluti e la ringrazio in anticipo. Carmela
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Carmela, se la scoliosi di suo figlio misurava 30° è stata una follia non mettere un corsetto correttivo da portare almeno 14-16 ore al dì, oltre alla ginnstica correttiva.
Come va adesso la scoliosi,ha fatto il controllo radiografico annuale, quanti gradi è adesso che il ragazzo ha 15 anni? Ha fatto ulteriori controlli specialistici ortopedici ?
Il Risser, che indica il grado di maturazione scheletrica, e quindi fa vedere quanto tempo manca alla fine della possibilità di correggere una colonna vertebrale, cioè quanto tempo manca alla fine dell'accrescimento scheletrico.Questo test lo valuta lo specialista ortopedico, quando prende le misure per valutare la scoliosi sulla radiografia. Sulla cresta iliaca si può valutare . Non è una cosa che può fare lei....
Se suo figlio è migliorato, dipende di quanti gradi, ugualmente dovrebbe mettere un corsetto sino ai 18-19 anni.
Sempre se la scoliosi è come ha detto lei 30° o + scesa a 27°, o 25 °.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico –Traumatologo // Fisiatra
Univ. di Messina