Forti dolori alle articolazioni delle gambe sotto prolungata terapia cortisonica

Buongiorno,
da circa 2 anni ho incominciato a sentire dei forti dolori alle caviglie (malleoli, tendini di Achille, tendini sopra i malleoli), collo del piede, ginocchia (dietro e davanti) e sedere (dolore che parte dall'interno del sedere e pare che le gambe non siano in grado di reggere il peso del corpo),
A riposo non avverto nessuno di questi dolori, ma con un minimo sforzo (es camminata di 1,5 km) appaiono sempre, di solito alle caviglie per poi spostarsi, senza una apparente logica, alle ginocchia e al sedere. Ho notato che con alcune scarpe mi trovo meglio che con altre, ma comunque con tutte il dolore prima o poi arriva.
Ho 32 anni e sono affetto da una epatite autoimmune e da 16 anni prendo quotidianamente cortisone. Il medico specialista che mi segue qui in Belgio dove abito per tenere sotto controllo lo stato delle ossa mi ha fatto fare diversi esami per capire l'origine di questi dolori e tutto è apparso nella norma.
Secondo lui i dolori sono il risultato di anni di terapia cortisonica e, fondamentalmente, non posso farci nulla. Sono dolori che secondo lui derivano dal fatto che sto, nel tempo, diminuendo il dosaggio di cortisone (ora prendo 4mg) e il corpo si è troppo abituato ad un dosaggio superiore.
Quindi mi ha prescritto unicamente delle gocce di antidolorifici.

E' possibile una spiegazione del genere? Esistono trattamenti alternativi?

Ringrazio anticipatamente dell'attenzione.
[#1]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
La spiegazione data dal suo medico potrebbe essere corretta. Le consiglio una visita reumatologica al fine di escludere altre cause sopraggiunte di poliartropatia.

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688