Caviglia incidente terapia

buongiorno,
giovedi sera sono caduta in motorino e sono corsa(si fa x dire...)al p.s.perchè la caviglia dx mi faceva molto male.dalle lastre non sono risultate fratture e dato che il piede non si era gonfiato il dottore me l'ha solo fasciato dicendomi di tenere 2 giorni la fasciatura x poi sostituirla con calza elastica e applicando lasonil.a distanza di 3 giorni la caviglia mi fa ancora molto male,nn riesco ad appoggiare il piede,ma non so se si è gonfiato x via della benda.mi chiedo,devo togliere la fascia oppure no?il dr mi ha detto che nel giro di 3 giorni sarebbe passato,ma a me sembra peggiorato...grazie,

laura
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se il dolore non passa, e se non riesce ad appoggiare il piede, le consiglio una nuova visita, magari specialistica ortopedica, da effettuare il prima possibile. Anche se alle radiografie non sono evidenti fratture, ci sono altre strutture che potrebbero essere lesionate. Potrebbe anche provare a tornare al PS e dire che i sintomi non si sono attenuati, magari le fanno fare subito una visita ortopedica. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della pronta risposta,se domani non passa farò così,ma nel frattempo tolgo la benda o no?grazie mille...
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se non provoca stasi, cioè sensazione di gonfiore e di impedimento al ritorno venoso, formicolio delle dita, dolore a riposo, la tenga. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
di nuovo qua!stanotte non riuscivo a dormire,tolta la benda!molto meglio,oggi come prescritto lasonil e calza elastica.mi chiedo però,che senso ha mettere e togliere la calza elastica 3-4 volte al giorno per mettere la pomata?è doloroso e sottopone il piede a sforzi inutili a mio avviso...cosa dovrei fare?niente calza?oppure solo la notte?
inoltre,il piede mi sembra migliorato,ma sul lato dx,circa a metà del piede,sotto il dito mignolo,si è formata una sorta di bozzo,devo preoccuparmi?
grazie.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non posso dare giudizi sui "bozzi" senza vederli! Usare una pomata non è che sia proprio così indispensabile. non ho capito se è già stata vista da un ortopedico o solo dal medico del pronto soccorso. Se i dolori continuano, non riesce ad appoggiarlo, vengono fuori degli ematomi, le consiglio una visita ortopedica. Saluti.
[#6]
dopo
Utente
grazie!domani andrò dall'ortopedico,per ora mi ha visto solo il medico del p.s.stanotte mi sono svegliata col piede addormentato e a grandi sforzi ho tolto la calza elastica.per oggi come mi comporto?la tengo o meno?grazie della sua disponibilità.
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
A questo punto conviene non tenerla, basta che limiti l'uso e l'appoggio fino a visita. Saluti.
[#8]
dopo
Utente
Aribuondì,Le scrivo nuovamente perchè,nonostante siano passati 10 giorni,il piede non guarisce.10 giorni fa sono andata dall'ortopedico che mi ha confermato niente fratture e dato ghiaccio,tutote e riposo per altri 10 giorni.Il piede si è sgonfiato,ma non riesco ancora a camminare e fa cmq un male cane,domani dovrei togliere il tutore ma non so...secondo lei è il caso di tornare velocemente al p.s.?L'eparina finisce stasera e non mi sento di prolungare il tutore senza,non posso neanche mandare nessuno a comprarla,in più ho 38 di febbre e sono davvero sconfortata.
Cosa mi consiglia?Grazie,
[#9]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non credo che la febbre sia dovuta al trauma, a meno che non ci siano problemi alle vene, ma avrebbe un dolore importante al polpaccio. Se il dolore continua invariato nonostante tutto, dovrebbe ricontattare l'ortopedico che, magari, le consiglierà una risonanza magnetica per escludere danni ai ligamenti e edema della spongiosa ossea. Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
grazie per la pronta risposta.no la febbre è dovuta al fatto che il mio ragazzo ha pensato bene di venirmi a trovare con 39 di febbre e me l'ha ovviamente attaccata.cosa faccio dunque?levo il tutore?uso una calza elastica?ancora non riesco a camminare e cmq ho anche timore nell'appoggiare un piede che mi fa ancora male...
[#11]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
In teoria prima di togliere il tutore, se il piede fa molto male e se provando senza tutore fa ancora più male, conviene prima sentire l'ortopedico. Saluti.