Osteoporosi con dolore

Buon giorno, mio papà affetto da fibrosi polmonare, in cura con cortisone (medrol 16 mg)da 1 anno e mezzo, con diabete (indotto dal cortisone da quest'estate), ha iniziato ad avere dolore lombare e dorsale da circa un anno. Ultimamente però il dolore si è arcuito e finalmente il medico ha prescritto rx dorso-lombare con il segtuente esito:
Marcata osteoporosi. Fisiologiche curvature conservate. Scoliosi dorso-lombare destro convessa a largo raggio con rotazione assiale. Lievi avvallamenti delle limitanti somatiche superiori di multipli metameri, in particolare del XXII dorsale e I 2 II lombare, del IV e V, compatibili con il marcato grado di demineralizzazione ossea.

Da una settimana ha iniziato Alendronato 1 cp/settimana e yogurt Danaos (arricchito di ca e vit D).
Vi sembra una cura adatta? Occorre aggiungere altro? Ma quanto inizia a dare beneficio? Ci possiamo aspettare una riduzione del dolore? Cosa possiamo fare? Dove rivolgersi?
Il dolore nei movimenti sta condizionando la qualità della vita.
Grazie mille se potrete orientarci.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

andrebbe eseguita una MOC lombare e vertebrale per valutare il grdo di osteoporosi e, a giudizio del curante, valutare se è il caso di intraprendere una terpia più aggressiva (quella in uso al momento va benissimo per un'osteoporosi standard, ma può essere potenziata in caso di osteoporosi grave).
Per quanto riguarda i dolori, si dovrebbe far prescrivere una terpia analgesica cronica a base di paracetamolo e/o oppiacei.
Se il Suo medico non sa aiutarLa, si rivolga ad un centro di terapia del dolore.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero, per la gentile e rapida risposta alla mia richiesta, vedremo se riuscirò a convincere il medico a prescrivere la MOC.

Distinti saluti e auguri per un sereno Natale.