Esito rm cervicale

buona giornata, spero di aver postato nella specialità giusta. Dopo anni di disturbi "cervicali" (dolori e movimenti ridotti del collo e delle spalle, sbandamenti, nausee, disturbi visivi) e di svariate terapie (ansiolitici, SSRI, agopuntura, osteopatia, ecc.), tutte inefficaci sulla sintomatologia sopradescritta, mi sono decisa ad effettuare RX e RM. RX: note di cervico ed uncoartrosi. RM: Canale vertebrale normale per morfologia e dimensioni.
Nel tratto compreso tra C3 e C7 lo spazio sottoaracnoideo anteriore riceve impronte, che vengono dall’avanti, per l’esistenza di barre osteofitarie di dimensioni ridotte.
Gli osteofiti non arrivano ad interessare il margine anteriore del midollo spinale.
Barre osteofitarie di dimensioni ridotte improntano lo spazio sottoaracnoideo anteriore nel tratto compreso tra D5 e D7. Gli osteofiti non arrivano ad interessare il margine anteriore del midollo spinale.
Vi chiedo cortesemente: può tutto ciò determinare i disturbi che accuso? Dimenticavo: 3 anni fa ho subito un colpo di frusta. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig.ra Anto, anzitutto la invito a leggere nel mio link i vari consulti forniti agli utenti riguardo il rachide cervicale ed alcune patologie simili alla sua.
Se non l'ha fatto sinora lo faccia e ne saprà tanto. Gliene cito solo alcuni al riguardo, ovviamente, espletati nel sito. 22/4 Cervicalgie ; 23/4 Cervicale ; 12/4 Problemi cervicali ; 6/3 Legamenti cervicali ; 22/4 Vorrei sapere se è il caso di operare; ecc. ecc.
Lei ha un'artrosi cervicale con discopatie multiple che sono la causa di questi disturbi.
Effettui un consulto specialistico ortopedico.
Saprà lo Specialista Ortopedico cosa fare e come curarla. Poi, in armonia con l'ortopedico-traumatologo, si faccia seguire da uno Specialista Fisiatra per l'esecuzione di cicli di Fisiochinesiterapia per il rachide cervicale.
Tutto è indispensabile per improntare un programma terapeutico completo, specifico, mirato con terapia farmacologica minima ma intensa ed efficace e con FKT completa per il rachide cervicale, oltre alle mobilizzazioni e manipolazioni vertebrali se necessarie.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la Sua celere risposta. Ho letto i consulti da Lei forniti a persone con i miei stessi problemi. Mi scusi: le discopatie multiple si riferiscono alle barre osteofitarie e quindi non hanno nulla a che vedere con le ernie cervicali, o sbaglio? Cercherò un valido ortopedico in zona. Cordiali saluti