- modico ispessimento della plica infrapatellare specie al ginocchio dx

Buongiorno a tutti
MIo figlio gioca a calcio da sempre. Adesso ha 13 anni. Da un mese averte dei dollori alle ginocchia durante l'allenamento e le partite. Abbiamo fatto i raggi e l'ortopedico di turno del ospedale consiglia molto bruscamente a mio figlio di smettere con il calcio perchè ha dei seri problemi con le ginocchia. Il sindromo di Osgood Schlatter, per cui consiglia l'uso del centurino per osteocondrosi e l'RMN. Ecco i risultati della risonanza:
- non documentabili lesioni a carico dei menischi di entrambe le ginocchia
- nella norma il pivot centrale e le restanti componenti ligamentosi della regione esaminata bilateralmente
- non significativo liquido intrarticolare
- modico ispessimento della plica infrapatellare specie al ginocchio dx
- rotule in asse senza documentabili lesioni osteo- condrali
Adesso, tra 3 settimane ha l'appuntamento con l'ortopedico della società sportiva dove gioca. Intanto mi potete fara un pò di luce per capire esattamente di cosa si tratta? E' vero che non potrà più giocare a calcio?
Vi ringrazio anticipatamente, e scusate gli eventuali errori ma sono di origine straniera.
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, la diagnosi di Sindrome di Osgood-Schlatter si fa con una banale radiografia in laterolaterale, ovviamente correlandola con quello che emerge dalla visita. Se si trattasse di quello, e solo di quello, la cura è il riposo dallo sport per qualche mese (dipende dalla fase della malattia, si può arrivare fino a sei mesi) e dopo si può riprendere lo sport abbastanza tranquillamente. Si tratta di una sofferenza del punto in cui si attacca il tendine rotuleo sulla tibia, caratteristica dei piccoli atleti, di solito assolutamente benigna come evoluzione. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore. Ringrazio infinitamente per la tempestività della sua risposta. Chiedo umilmente perdono, ma avrei bisogno di un ultimo chiarimento. Per quanto riguarda il sindromo di Osgood Schlatter, grazie alla sua gentile risposta e altre ricerche on line che ho fatto, il concetto mi diventa abbastanza chiaro. Volevo solo sapere, se magari tramite il referto del RM che ho elencato precedentemente, si riesce ad individuare qualche altro problema ( non mi e chiaro il concetto : modico ispessimento della plica infrapatellare specie al ginocchio dx). Ringrazio anticipatamente e porgo i miei saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Non mi sembra che alla risonanza emerga qualcosa di particolare, la plica ce l'abbiamo tutti e l'ispessimento può essere asintomatico. Comunque solo la visita può dire se oltre all'Osgood-Schlatter c'è qualcos'altro che causa il dolore riferito. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio infinitamente... E' stato gentilissimo...cordiali saluti