Una piccola ernia posteriore paramediana destra sottolegamentosa, vi è evidente degenerazione

Salve, vorrei un parere e dei consigli in merito al referto di una risonanza magnetica che ho fatto perchè da circa 7 mesi ho mal di schiena nella zona lombare alla mia sx che si propaga quando sto seduta davanti sopra l'inguine.Negli anni passati avevo mal di schiena ma 2-3 volte all'anno, adesso non riesco più a fare sforzi (dare lo straccio) ho 39 anni il dottore mi ha detto di dimagrire fare nuoto e qualche seduta di fisioterapia e quando sto male che non lo sopporto antidolorifici. Ecco il referto:
"Il canale spinale nel tratto esaminato ha normali dimensioni, hanno aspetto normale le radici della cauda e le porzioni esplorate del midollo spinale.E' presente discopatia degenerativa L5 - S1, si associa una piccola ernia posteriore paramediana destra sottolegamentosa, vi è evidente degenerazione adiposa delle limitanti somatiche corrispondenti.
Il restante reperto è sostanzialmente normale."
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Passo il quesito ai Colleghi dell'Ortopedia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembra ch ci sia una piccola ernia discale in un quadro di invecchiamento e degenerazione di un disco tra due vertebre. L'ernia è però verso destra, mentre il suo dolore è a sinistra. Quindi, per correlare quello che dice la RM con i suoi sintomi e instaurare una terapia mirata, le consiglio una visita fisiatrica. Quello che le hanno già detto sembra corretto, ma non so se è già stata vista da uno specialista. In linea generale, dimagrire è molto importante, come fare dello sport in allungamento tipo il nuoto. Ma solo la visita può dire cosa fare di preciso nel suo caso. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille, a febbraio devo fare una visita dal fisiatra