Risonaza al ginocchio

Buonasera,
gentilmente più che un consulto un consiglio. Sciando alcuni mesi fa, mi sono procurato una lesione al collateriale mediale; questo l'esito della rsm dopo che da una prima visita specialistica sembrava sicuramente lesionato il menisco. Da una seconda visita (uno specialista del ginocchio) oltre a questo mi è stato anche sospettata una piccola lesione al crociato anteriore. Ho fatto un periodo lungo di riposo/riabilitazione (no intervento perchè sconsigliato )e poi quasi tutto bene. Da due mesi svolgo attività di presciistica; anche qui tutto bene se non che negli spostamenti laterali (corsa laterale) sento qualcosa al ginocchio (come se non tutto fosse a posto, una sensazione di "distacco", anche senza dolore). Quindi in alcuni esercizi non forzo, la paura è tanta. A volte sento fastidio nella zona del collaterale, mai vero dolore però. Ho fatto una seconda rsm, l'esito è "trascurabile versamento endoarticolare, menischi normoconformati senza alterazioni sospette di fratture, pivot centrale normale come pure collaterale esterno e apparato estensore, appena ispessito collaterale mediale in esiti cicatriziali, edema tissutale pre-rotuleo,sclerosi sottocorticale dell'emipiatto tibiale interno, normalità femoro-rotulea,rotula in asse, non espansi in ambito poptileo".
Nessun accenno (credo) al crociato; oltre a chiedere cortesemente una piccola spiegazione di quanto evidenzia la rsm, è necessario un ulteriore consulto ? (in pratica non metto gli sci se non è tutto ok, la paura mi è rimasta). Spero in un vostro aiuto, ringrazio anticipatamente ed auguro Buon Natale e Buon Anno a tutti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, il referto RM parla dell'esito della lesione del collaterale mediale, che non sembra francamente niente di grave, e di un inizio di sofferenza dell'osso della tibia nella parte interna dovuto probabilmente a un sovraccarico, ma anche qui non sembra niente di preoccupante. L'unico modo per essere sicuro di poter tornare a sciare è far valutare la stabilità del ginocchio a un ortopedico. Se il collaterale, pur essendo guarito, fosse rimasto un pò allentato, potrebbe sciare con una ginocchiera con stecche laterali. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore della gentile risposta. Lo specialista a cui mi ero rivolto, ed al quale tornerò al suo rientro dalle vacanze, aveva anche riscontrato (visionando il cd della 1° RM) una leggera lesione del LCA, che però nella 2° RM non compare. Può aggiungere qualcosa in merito ?
la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se le mani dello specialista "sentono" una lesione del crociato anteriore, può darsi che ci sia. Ma solo la visita può dirlo. Cordiali saluti.