Frattura femore contenente protesi

Mia mamma di 79 anni, h160, peso 65kg, in ottima salute, Coversyl 5 l'unica medicina che prende, e' inciampata ieri in un tombino, e ha fratturato il femore dell'anca dx che contiene un'artroprotesi installatale 13 anni fa con accesso laterale.

E' ora in ospedale e attende un'intervento-forse lunedì 'se ci sono i pezzi di ricambio' (!) In ospedale questa sera mi hanno anche detto che se la frattura le fosse capitata negli anni 70, sarebbe stata mortale.

Ci e' stato spiegato che l'operazione vedra' 'cinghiare' il femore per formare un callo osseo, e la sostituzione (parziale o completa) della protesi originaria (non cementata).

Vorrei chiederle:

- quale e', a suo parere, il rischio piu' grave dell'operazione? Cosa posso fare io?

La ringrazio, e le auguro buone feste.
B
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, premetto che non conoscendo il caso specifico posso solo parlare in generale. I rischi di un reintervento di revisione protesi d'anca su frattura sono quelli soliti della protesi d'anca di revisione e della frattura di femore, ovviamente sommati e quindi un po' aumentati: flebiti, trombosi venose e embolie polmonari, infezione, anemia, e altre cose più rare. Ma con una buona profilassi antitromboembolica, un intervento ben eseguito e un paziente che come lei dice non ha problemi di salute, i rischi dovrebbero essere molto diminuiti. Cosa può fare lei? Starle vicino e trasmetterle serenità, anche se ovviamente dentro di lei si sente preoccupato. In bocca al lupo e cordiali saluti, ci faccia sapere.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott Nucci
Un grazie di cuore - a lei e a tutti gli altri professionisti che lavorano imperterriti anche anche quando noialtri siamo in vacanza.
Le sue indicazioni mi permettono di capire meglio che cosa succede a mia mamma, e mi sono informata meglio sulla profilassi antitromboembolica. (Speriamo che comprenda la fetta di panettone di oggi.) Oggi abbiamo discusso di anestesia generale v locoregionale - a quanto mi sembra di capire l'anestesista preferirebbe la seconda, mentre mia mamma si autodichiara fifona e tenderebbe alle prima. La decisione verra' presa in consultazione con gli ortopedici e i chirurghi. Aspettiamo lunedì.
Cordiali saluti
B
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, l'anestesia generale ha un pò più di rischi. Potrebbe fare una locoregionale e magari farsi dare qualcosa in vena per "tranquillizzarsi" e dormire un pò durante l'intervento. Cordiali saluti.