Rx ginocchio

Buongiorno, dopo aver subìto un danno al ginocchio sx durante una partita di calcio ho eseguito una RM con il seguente referto: "Intensità di segnale come per edema ed aumento di spessore in relazione ad esiti distrattivi in fase subacuta, a carico del LCA e del LCL sul versante profondo. Minima falda fluida sovrameniscale laterale, Nella norma le fibrocartilagini meniscali e le altre strutture capsulo ligamentose ed osteocartilaginee".
Il mio ortopedico di fiducia mi ha detto che purtroppo con un tale referto dovrò operarmi. Premesso che vorrei tornare a giocare il prima possibile vorrei chiedere se l'intervento chirurgico è l'unica soluzione.
Grazie mille
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, solo la valutazione clinica può dire se si deve operare, quasi indipendentemente dalla RM. Quindi se l'ortopedico le ha detto che si deve operare, vuol dire che il ginocchio non è abbastanza stabile da permetterle di tornare a giocare senza problemi. Una domanda: lei ha 48 anni? Se decidesse di non giocare più, potrebbe parlare col suo ortopedico di un trattamento conservativo. Ma mi sembra che lei sia convinto di voler giocare. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica