Dolore, perchè?

Buongiorno,
vi spiego la mia storia nel modo + sintetico possibile:
1-sono uno sportivo ciclista
2-in un anno faccio circa 5/6000 Km in bicicletta
3-il mio lavoro è molto sedentario
4- sono alto 1.79 e peso circa 72 Kg
Da giugno 2010 dopo uno sforzo particolarmente intenso con la bicicletta ho cominciato ad avvertire un dolore al ginocchio sinistro.
Questo dolore si presenta:
1- solo sotto sforzo
2- a riposo è praticamente inesistente (da solo un poco di fastidio non doloroso da una scala da 1 a 10 direi dolore 1 )
3- quando sono in bicicletta il dolore si sente solo in fase di spinta (sul pedale) e non di trazione ( sul pedale)
4- il dolore è localizzato (difficile da spiegare) verso l'interno del ginocchio, cioè se io tocco il mio ginocchio con la mano sx (come per afferrare la rotula) la zona del dolore è localizzata nella parte toccata dal pollice della mano (proprio tra rotula e l'osso sotto) (spero sia chiaro non so)
5-questo dolore si presenta in modo discontinuo (comunque sempre dopo uno sforzo prolungato) di solito non mi impedisce di continuare la pedalata ma ultimamente comincia a darmi molto fastidio (sempre e solo in bicicletta)
impedendomi di continurare la pedalata
6- il ginocchio non si è mai gonfiato
7- a volte sento fastidio a fare anche le scale

Ho eseguito 2 esami:
Rx: le radiografie sono OK (purtroppo adesso non le ho sotto mano per riportare correttamente l'esito)
RM: l'esame non dimostra significative lesioni meniscali, dei legamenti crociati e dei collaterali. La rotula è in asse. Non vi sono versamenti intra-articolari né danni condrali.
Sto assumendo un antinffiamatorio AIRTAL (prescritto dal mio medico)
Attualmente non sto + praticando lo questo sport (da circa 20 giorni) sperando che il dolore svanisca ma sto facendo solo esercizi di allungamento.
A breve avrò una visita dall'ortopedico per eventuale valutazione.
Vi chiedo per cortesia dei consigli (visto che non ho molta disponibilità economica di fare/rifare esami vari) per capire da cosa viene provocato questo dolore,cosa può essere ecc. ecc.
Vi chiedo inoltre se potete di consigliarmi degli esercizi specifici per potenziare l'articolazione del ginocchio per evitare eventuali tendiniti, preservare le cartilagini ecc.ecc.
Sicuro della vostra disponibilità e comprensione
Vi saluto e ringrazio
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, purtroppo quello che ci chiede esula dalla possibilità di un consulto on-line. Non possiamo, senza una visita, capire la causa del dolore, e tantomeno consigliare una terapia. Tanto più che il referto della RM non parla di alterazioni precise. Potrebbe essere un problema di sovraccarico dovuto a un lavoro scorretto nella pedalata, e allora una valutazione da un esperto di postura sulla bicicletta potrebbe aiutarla ad ottimizzare le regolazioni e le distanze tra i segmenti della bici. Comunque, visto che a breve farà una visita ortopedica, chieda a lui il da farsi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Dr. Nucci,

grazie mille per la sua risposta così celere, non era mia intenzione ovviamente avere una diagnosi... spero solo di essermi spiegato chiaramente (ma non credo) su dove il dolore è presente.
Non penso che il dolore sia dovuto alla posizione sulla bicicletta perchè è da tre anni che utilizzo sempre la stessa e questo dolore lo sento da 6 mesi.
Grazie mille per la sua cortesia se può consigliarmi qualche esercizio per il "potenziamento" dell'articolazione del ginocchio le sarei grato

P.S: solo un'altra domanda: come può un ortopedico durante una visita "vera" fare una diagnosi se gli esami strumentali (RX e RM) sono negativi?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Sono le mani dell'ortopedico che, attraverso test e movimenti e palpazioni, si rendono di solito conto delle strutture interessate dal problema, indipendentemente dagli esami strumentali che a volte possono nono mostrare alcune alterazioni. Quindi, la visita prima di tutto, e prima ancora di fare esercizi di rinforzo che possono essere di diversi tipi e vanno personalizzati in base al tipo di problema e di ginocchio. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ok, mi metterò nelle "mani" di un ortopedico

Grazie per le risposte
[#5]
dopo
Utente
Sono andato dall'ortopedico e mi ha fatto la seguente diagnosi:

-Condropatia femorale rotuela ginocchio sx

Mi ha consigliato l'uso di una ginocchiera con supporto rotuelo durante il giorno, della borsa del ghiaccio, una pastiglia al giorno di Flexagil SF + ultra suoni.

inoltre mi ha detto che posso continuare la mia attività sportiva tranquillamente, rassicurandomi molto su questa malattia.

Però adesso a mente fredda mi viene da chiedere: la Condropatia femorale rotuela del ginocchio è una malattia cronica degenerativa oppure guarisce "come una influenza"?
Devo aspettarmi che fra 20 anni dovrò andare giro zoppicando?
Grazie per le vostre risposte
Saluto
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, una sofferenza della cartilagine tra femore e rotula è di solito degenerativa, e quindi può potenzialmente peggiorare, ma dipende dal grado e dalla causa. Se si mettono in atto misure preventive si può rallentare il processo e ridurre al minimo il peggioramento. Se l'ha rassicurata, vuol dire che la condropatia non è grave ed è gestibile. Cordiali saluti.