Lpluriframmentazione su base degenerativa del tratto intermedio corno posteriore della fibrocartil

Buongiorno,
Ho eseguito una RM al ginocchio Dx,in quanto si presenta leggermente gonfio ma non irrigidito, posso estenderlo ma mi è difficile accovacciarmi,ho 57 anni e sono in sovrappeso, questo è il referto:

L'esame RM del ginocchio dx evidenzia una pluriframmentazione su base degenerativa del tratto intermedio corno posteriore della fibrocartilagine meniscale mediale.Regolarmente rappresentata la fibrocartilagine meniscale laterale.
I legamenti crociati ed i collaterali hanno regolare aspetto RM.
Le cartilagine di rivestimento femoro tibiali sono ridotte sul versante mediale.
La rotula è in asse con segni di condropatia sia mediale che laterale.
Si osserva iniziale sofferenza ossea subcondrale sul versante tibiale mediale.
E' presente versamento intrarticolare.

Vorrei sapere se devo essere sottoposto ad intervento,oppure se con opportuna terapia posso evitarlo.
grazie
Claudio Gioria
[#1]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
Il dilemma non può essere risolto semplicemente con un sms per una serie di motivi.
In effetti la lesione importante del menisco va trattata chirurgicamente; questo però comporterebbe un sovraccarico delle cartilagini sopra (del femore) e sottostani ( della tibia) già per altro come si evince non in perfette condizioni per l'età (non giovanissima) di 57 anni e per il sovrappeso(?) di cui sopra.
Allora con una visita specialistica dovrebbe essere affrontato il problema nella sua complessità.
Nel frattempo ghiaccio (una borsa x 2 h alternata con 10 min senza applicazione) riposo funzionale. Sicuramente il calo ponderale per il futuro deve essere un suo obiettivo.
In bocca al Lupo!
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta e cortese risposta, ho già programmato una visita e per il sovrappeso farò il possibile. Cordialmente